Partite Champions League 2022: quando si giocano le semifinali e chi va in finale

Champions League 2022, le partite delle semifinali
Le semifinali di Champions League decideranno le due squadre che si sfideranno per il titolo nella finale del prossimo 28 maggio a Parigi. Restano da giocare le semifinali di ritorno Real Madrid-Manchester City e Villarreal-Liverpool in programma il 3 e il 4 maggio.
I match di andata si sono conclusi con le vittorie di Manchester City e Liverpool. I citizies hanno battuto i Blancos in casa dopo una partita spettacolare finita 4-3: qualificazione ancora aperta con la formazione di Ancelotti che al Bernabeu, mercoledì 4 maggio, proverà a ribaltare il risultato dell'andata. All'Anfield, i Reds di Klopp hanno battuto la formazione di Emery per 2-0: il sottomarino giallo giocherà il ritorno in casa, all'Estadio de la Ceramica, e dovrà recuperare i due gol di scarto per avere qualche chance di superare il turno.
Le semifinali di Champions League 2022 si giocheranno con la formula andata e ritorno: se alla fine delle partite di ritorno, le due squadre si trovano in parità, i due club dovranno disputare due tempi supplementari ed, eventualmente, i calci di rigore.
La finale, inizialmente in programma alla Gazprom Arena di San Pietroburgo, si giocherà allo Stade de France Saint Denis il 28 maggio. Ricordiamo che per le partite in formula di andata e ritorno è cambiato il regolamento sui gol in trasferta, che non valgono più doppio nelle competizioni UEFA. La Champions League si vede su Sky, Mediaset e Amazon Prime Video: ecco la guida al più prestigioso torneo europeo istituito dalla UEFA.
Semifinali Champions League 2022, gli accoppiamenti in tabellone
Il sorteggio di Nyon ha definito il tabellone dei quarti e gli accoppiamenti per le semifinali. Ecco il tabellone completo:
Gli accoppiamenti alle semifinali
Manchester City – Real Madrid
Liverpool – Villarreal
Calendario Champions League 2021/2022, date e risultati delle partite
Ecco il calendario completo e i risultati delle partite dei quarti di Champions League 2022:
Martedì 26 aprile 2022
Manchester City-Real Madrid 4-3
Mercoledì 27 aprile 2022
Liverpool-Villarreal 2-0
Martedì 3 maggio 2022
Villarreal-Liverpool ore 21.00
Mercoledì 4 maggio 2022
Real Madrid-Manchester City ore 21.00
Quando si gioca la finale di Champions League, la data
La Champions League 2022 è quasi giunta all'atto conclusiva. Dopo le semifinali di ritorno, le due squadre qualificate si affronteranno per l'assegnazione del titolo di Campione d'Europa. La finale è in programma il prossimo 28 maggio allo Stade de France a Parigi. Inizialmente la Uefa aveva scelto lo stadio San Pietroburgo come palcoscenico per la finale della Coppa dei Campioni ma la crisi russo-ucraina ha costretto la federazione a rivedere l'assegnazione iniziale.
Champions League in TV, dove vederla
La Champions League 2021/2022 si vede in TV su Sky, Mediaset e Amazon Prime Video. Su Sky verranno trasmesse tutte le partite di Coppa, a eccezione di una sola partita del mercoledì (che viene trasmessa in esclusiva su Amazon). Su Mediaset sarà possibile vedere in chiaro su Canale5 la migliore partita del martedì, oltre alla finale. Sempre su Mediaset sarà possibile seguire le altre partite della Champions in streaming a pagamento su Mediaset Infinity. Amazon Prime Video trasmetterà invece in esclusiva la migliore partita del mercoledì sera.
Ultime notizie e informazioni utili
- Il sito ufficiale della UEFA Champions League
- La guida della Uefa ai sorteggi degli ottavi
- Il calendario e i risultati sul sito della UEFA
- La pagina UEFA dedicata alla Juventus
- La pagina UEFA dedicata all'Inter
- La Champions League su Amazon
- La competizione su Mediaset Infinity



























































































































































































































































































