56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Campionati fermi in Belgio, Olanda e Scozia: scattano le cause in tribunale

In Belgio, Olanda e Scozia si stanno per intraprendere azioni legali contro le rispettive federazioni che hanno chiuso o stanno per chiudere definitivamente la stagione regolare. Dall’Utrecht che si è ritrovato escluso dalle Coppe, all’Anversa che pretende di giocare la finale di Coppa belga, ai Rangers che non accettano il Celtic campione.
A cura di Alessio Pediglieri
56 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio in alcuni Paesi ha già chiuso i battenti. In Belgio, in Olanda e in Francia per citare tre tra i principali campionati europei. Non si proseguirà la stagione regolare e in ogni Paese si è adottato il provvedimento che meglio è apparso alle istituzioni. Scatenando, però, reazioni violente e in alcuni casi anche il ricorso al tribunale per decisioni che non hanno tenuto in considerazione i diritti di tutti i club coinvolti.

Ciò che si vuole evitare a tutti i costi in Italia con la ripartenza della Serie A. La Lega e la Federazione sono d'accordo nel ripartire ma manca l'ok del Governo che deciderà nelle prossime settimane il da farsi soprattutto anche in base all'andamento della pandemia di coronavirus. Intanto, dopo la Francia dove il Tolosa sarebbe pronto a ricorrere alle vie legali, altre situazioni simili sembrano pronte a esplodere nel Nord d'Europa.

Olanda: Utrecht sul piede di guerra

In Olanda, l'Erdedivisie olandese, sulla scia di quanto accaduto in Belgio, autonomamente e senza obblighi governativi, ha deciso la fine anticipata della stagione, dichiarando l'Ajax campione. Ma altri club hanno già annunciato azioni legali contro la Federcalcio olandese con l'Utrecht, in testa. Il club non recrimina per il titolo ma per la propria esclusione dalle Coppe europee. Infatti, era sesto ma a un solo punto dal quinto posto con una partita in meno giocata. L'archiviazione anticipata del campionato non ha permesso al club di giocarsi la qualificazione venendo escluso dalle Coppe europee.

Perdite da 1.5 milioni per le mancate promozioni

Ha dichiarato il patron Frans van Seumeren ha già promesso battaglia legale: "Utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione per cambiare la decisione della Federazione" e presto potrebbe essere appoggiato anche da altre società che, nella serie B olandese si sono viste negare la promozione. In Olanda si parla già di ‘scandalo del calcio' e le società che avevano virtualmente conquistato l'Eredivisie hanno già presentato i conti: una perdita prevista da 1.5 milioni di euro per le prossime entrate.

Belgio: l'Anversa guida la cordata in tribunale

In Belgio, la situazione potrebbe deflagrare nelle prossime giornate se verrà ratificata la decisione già presa da tempo di non ripartire con il campionato e congelare le classifiche. Anche in questo caso sono pronte le cause legali come quella dell'Anversa che si è portata avanti diffidando la federazione sulla scelta di non far disputare la finale di Coppa contro il Bruges, già decretato campione stagionale.

Scozia: minacce di causa da parte dei Rangers e delle retrocesse

Infine la Scozia: la Federcalcio aveva fatto un sondaggio tra i 42 club tra Premiership e categorie minori nel chiudere tutto e attendere ancora un po' per la massima serie. Ma sta scoppiando un derby legale tra i Rangers e i Celtic. Se si concludesse oggi la stagione, è pronta la causa dei Rangers che contesterebbero l'eventuale titolo avversario così come quelle di Hearts of Midlothian e Stranrae che non hanno alcuna intenzione di essere condannate alla retrocessione.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views