186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bologna in lutto, è morto William Negri: il portiere dello scudetto del 1964

Eroe indimenticato del settimo e ultimo scudetto del Bologna, William Negri è scomparso a Mantova all’età di 85 anni. Protagonista anche di alcune partite con la Nazionale dell’allora commissario tecnico Edmondo Fabbri, ‘Carburo’ è stato ricordato dal club felsineo con un toccante ricordo pubblicato sul sito ufficiale.
A cura di Alberto Pucci
186 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo Mario Corso e Pierino Prati, scomparsi nei giorni scorsi, il calcio italiano piange un altro eroe memorabile di questo sport. All'età di 85 anni, è infatti morto William Negri: portiere del Bologna tricolore nella stagione 1963/64 e protagonista anche di alcune presenze con la Nazionale del commissario tecnico Edmondo Fabbri. Soprannominato ‘Carburo', poiché da giovane aveva lavorato nella stazione di rifornimento di proprietà della sua famiglia, Negri è deceduto a Mantova: città che lo aveva accolto da giocatore e da allenatore, prima di dargli la residenza.

La storia calcistica di Negri è infatti partita dalla città lombarda dove, tra gli anni 50 e 60, fu uno dei giocatori più importanti in occasione della salita del club dalla Serie D alla massima serie. Dopo aver giocato anche con il Vicenza ed il Genoa, ‘Carburo' si dedicò a seguire e preparare i portieri di Mantova e Modena.

Il ricordo commosso del club felsineo

Il suo nome è ovviamente molto caro ai tifosi rossoblù, e a tutti coloro che parteciparono alla conquista del settimo (e ultimo) scudetto del Bologna. In quell'anno, Negri contribuì al successo finale grazie alla sue parate e allo scarso numero di reti (solo 18) incassate in tutto il campionato. I suoi successivi infortuni, specialmente quello della stagione 1965/66, gli complicarono la carriera e gli chiusero le porte anche della Nazionale in occasione del Mondiale inglese del 1966.

A poche ore dalla notizia della sua morte, il club felsineo lo ha voluto ricordare con un articolo pubblicato sul sito ufficiale nel quale ha narrato le sue gesta con la maglia bolognese e ricordato la sua figura: "Il Bologna piange un altro dei suoi figli più amati, e partecipa commosso al dolore della famiglia e di tutti gli appassionati rossoblù".

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views