122 CONDIVISIONI

Badelj all’89’ stravolge la classifica di Genoa e Cagliari: per la salvezza è bagarre feroce

Un gol di Milan Badelj nei minuti finali ha permesso al Genoa di battere il Cagliari e ha riaperto la lotta salvezza.
A cura di Vito Lamorte
122 CONDIVISIONI
Immagine

Un lampo di Milan Badelj per le speranze di salvezza del Genoa. Il Grifone ha battuto 1-0 il Cagliari nello scontro diretto dello stadio Ferraris. Le squadre di Blessin e Mazzarri hanno giocato una gara di grande concentrazione e attenzione a tutti i dettagli, soprattutto in fase difensiva: sia i liguri che i sardi hanno cercato prima di tutto di non prendere gol e poi hanno provato a colpire quando c'era la possibilità. Gara che ha visto i genoani provare a muovere la palla per trovare lo spazio giusto, come spesso accaduto negli ultimi mesi; mentre i cagliaritani hanno cercato molto di più la verticalità.

La prima parte di gara è molta equilibrata a Marassi, con i padroni di casa che sono partiti forte con un paio di buoni spunti di Ekuban fermati da Cragno e dalla retroguardia sarda, più Amiri che ha sfiorato il palo con una conclusione al volo. Per quanto riguarda la squadra di Mazzarri, l'uomo più pericoloso è sempre Joao Pedro: il numero 10 si è mosso molto e ha cercato di coinvolgere i compagni ma è stato spesso disinnescato dalla retroguardia genoana. All'inizio della ripresa, però, il capitano del Cagliari ha centrato un palo con una buona conclusione dal limite che Sirigi non è riuscito a intercettare. Marassi col fiato sospeso.

Immagine

Dopo una fase in cui il Cagliari si era fatto preferire per alcune incursioni offensive, gli uomini di Blessin hanno ripreso a spingere e a pochi istanti dal 90′ è arrivato il lampo: Badelj da centro area ha battuto con un tocco non forte ma preciso e ha fatto esplodere la Nord di Marassi. Il centrocampista croato non segnava dal febbraio 2021, anche in quell'occasione fu un gol nei minuti finali del match che valse una vittoria preziosa in chiave salvezza.

In base alla classifica attuale la vittoria del Genoa permette alla squadra di Alexander Blessin di portarsi a pari punti con la Salernitana a 25 (che deve recuperare un match), staccando il Venezia e portandosi a -3 dal Cagliari. Con 4 turni da giocare ci sono ancora tante pagine da scrivere di questa lotta salvezza.

Il tabellino di Genoa-Cagliari

RETI: 89′ Badelj.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Bani, Ostigard, Vasquez; Sturaro, Badelj; Portanova (60′ Gudmundsson), Amiri (46′ Destro), Galdames; Ekuban (60′ Melegoni) (94′ Hernani). Allenatore: Blessin.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Altare, Ceppitelli (82′ Walukiewicz), Carboni; Bellanova (82′ Nandez), Deiola, Grassi (77′ Rog), Marin, Dalbert; Keita, Joao Pedro. Allenatore: Mazzarri.

ARBITRO: Paolo Valeri.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views