1.014 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audio sparito di Inter-Juventus 2018, De Santis: “Può nascere una nuova Calciopoli”

L’ex arbitro, Massimo De Santis, torna sulle polemiche sollevate dalle dichiarazioni dell’ex capo della Procura federale, Giuseppe Pecoraro. Curioso che a parlare così sia proprio l’ex direttore di gara che, ai tempi dello scandalo di Calciopoli, fu costretto a rinunciare alla convocazione per il Mondiale in Germania (2006) per il suo coinvolgimento nell’inchiesta e venne successivamente inibito e condannato.
A cura di Maurizio De Santis
1.014 CONDIVISIONI
Immagine

A campionato fermo, nell'attesa che il Governo italiano si pronunci sulla ripresa (o meno) della Serie A, a tenere banco sono le polemiche scoppiate dopo la rivelazione dell'ex capo della Procura federale, Giuseppe Pecoraro, sull'audio sparito che durante InterJuventus del 2018 tracciò il dialogo tra l'arbitro, Daniele Orsato, e i collaboratori nella cabina di regia della Var.

L'episodio in questione fa riferimento alla mancata espulsione del centrocampista bianconero, Miralem Pjanic, per fallo commesso su Rafinha. Già ammonito, a causa dell'intervento scomposto il bosniaco rischiò il secondo cartellino giallo e il "rosso". Il direttore di gara, però, fischiò solo la punizione in favore dei padroni di casa suscitando le proteste molto forti dei nerazzurri.

La conduzione di Orsato – che in precedenza aveva espulso Matias Vecino su segnalazione della Var per un brutto fallo su Mario Mandzukic – fu oggetto di contestazioni e torna di stretta attualità oggi che l'ex procuratore della Figc ha raccontato che nei documenti consegnatigli dall'Aia dopo quella partita mancava il file della registrazione della conversazione tra l'arbitro e la control room. Al netto della prima spiegazione (ovvero che quel dialogo non c'è mai stato perché l'arbitro ha deciso direttamente e in caso di ammonizione non è previsto intervento da protocollo) resta il dubbio: che fine hanno fatto le conversazioni tra assistenti in cabina di regia considerato che anche quelle sono tracciate?

Come ha fatto Orsato a non prendere una decisione così evidente – ha ammesso l'ex arbitro, Massimo De Santis, a Radio Punto Nuovo – con due assistenti in campo e altri due davanti al monitor? Perché soggetti che sono davanti a un monitor non riescono a decidere?  Perché Pecoraro, quando era nei suoi poteri, non ha chiesto una modifica dei protocolli immediata? Oggi su quelle chiacchiere potrebbe nascere una nuova Calciopoli.

Immagine

Curioso che a parlare così sia proprio l'ex direttore di gara che, ai tempi dello scandalo di Calciopoli, fu costretto a rinunciare alla convocazione per il Mondiale in Germania (2006) per il suo coinvolgimento nell'inchiesta. Nel luglio dello stesso anno Massimo De Santis venne inibito per 4 anni su delibera della CAF e nel 2007 ufficialmente dismesso dalla CAN di A e B. Finito in tribunale con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva e frode in competizione sportiva, nel 2015 la Cassazione confermò la condanna a un anno (pena sospesa) per l'ex direttore di gara (che rinunciò alla prescrizione).

1.014 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views