735 CONDIVISIONI
2 Gennaio 2022
16:38

Adani senza barba dopo 10 anni: svelata la promessa fatta alla mamma prima che morisse

Un commovente post di Lele Adani su Instagram riavvolge il nastro al 2 gennaio 2012: era al capezzale della madre morente, le fece una promessa.
A cura di Paolo Fiorenza
735 CONDIVISIONI

Oggi Lele Adani ha stupito tutti i suoi followers su Instagram, postando una propria foto in bianco e nero. Un primissimo piano in cui si nota immediatamente l'assenza della barba, tratto riconoscibile dell'opinionista RAI da parecchi anni. Da 10 anni, esattamente. L'ultima volta che se l'era fatta era il 2 gennaio 2012, un giorno che Adani non dimenticherà per tutta la vita.

Immaginare la voce dell'ex difensore emiliano e le sue frasi appassionate – diventate tormentoni, come ‘madre de dios' o ‘garra charrua' – senza quel volto incorniciato dalla barba fa strano, ma da oggi dovremo abituarci. È lo stesso Adani a raccontare con un post commovente perché ha deciso soltanto adesso di mostrare il suo viso così, è una promessa fatta alla mamma in punto di morte: "Dieci anni fa ti feci una promessa, era il 2 gennaio 2012, eri in quel letto quella mattina. Non parlavi da settimane, ma i tuoi occhi dicevano ancora tanto. In realtà dicevano tutto. Avevamo passato l'ultimo Natale insieme, sapevo che avevi solo poche ore. Eri pronta a concedere il tuo ultimo gesto d'amore".

Adani era al capezzale della madre, successe qualcosa: "Un sussulto, un movimento. Il tuo braccio che si alza, la tua mano che si appoggia sulla mia guancia liscia, pulita. L'accarezzi tre volte. Dal tuo labiale leggo: ‘il mio Dani, il mio Dani, il mio Dani'. Poi, stanca, ti rimetti a riposare. Dormi. L'avresti fatto per sempre".

"In quel momento ti feci una promessa, il nostro patto segreto: nessuno avrebbe più accarezzato il mio viso per i successivi dieci anni. La mia barba avrebbe isolato, conservato, protetto il tuo ultimo tocco d'amore – continua Adani con parole toccanti – Oggi confesso a tutti il nostro patto, scopro il mio viso, dieci anni esatti dopo. Questo non è bastato per attenuare il dolore che ho sentito e sento ogni giorno. Non è possibile colmare la tua mancanza, ma grazie all'amore posso sentirti dentro ogni istante e trovarti in tutte le cose. Posso parlare con te sempre, ogni giorno, ma oggi volevo solo dirti una cosa: ‘Promessa mantenuta Mami' ".

735 CONDIVISIONI
Milan campione d’Italia! Il 19º Scudetto arriva all’ultima giornata, Inter beffata
Milan campione d’Italia! Il 19º Scudetto arriva all’ultima giornata, Inter beffata
20 di Videonews
Dybala piange a dirotto, non era pronto per addio alla Juve: "Pensavo di restare per anni”
Dybala piange a dirotto, non era pronto per addio alla Juve: "Pensavo di restare per anni”
1.039 di Videonews
A Inzaghi non piace il turnover in porta: "Radu doveva giocare di più? Esistono delle gerarchie"
A Inzaghi non piace il turnover in porta: "Radu doveva giocare di più? Esistono delle gerarchie"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni