39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nikola Jokic è l’MVP della stagione NBA 2020/21, ora è ufficiale

L’anticipazione arriva dall’insider Shams Charania: il centro serbo abbatte un tabù lungo 20 anni, diventando il primo big-man a trionfare dai tempi di Shaquille O’Neal. Un successo meritato e mai in discussione per un giocatore capace di cambiare il volto della sua squadra e di impattare sui suoi risultati più di ogni altro.
A cura di Luca Mazzella
39 CONDIVISIONI
Immagine

Ora possiamo ufficialmente dirlo: Nikola Jokic è l'MVP della regular season NBA 2020/21. Il centro serbo, scelta numero 41 al draft 2014, è il giocatore pescato più in basso nella storia NBA a vincere il premio, il primo centro dal 2000 quando a riuscirci fu Shaquille O'Neal (Duncan, che l'ha vinto nel 2003, giocava o almeno partiva nominalmente come power-forward), e il primo giocatore in assoluto dei Denver Nuggets a portare a casa la statuetta. Il record precedente di "tardività" al draft sfociata poi in MVP apparteneva a Steve Nash e a Giannis Antetokounmpo, entrambi chiamati con la numero 15.  L'unica seconda scelta capace di trionfare prima del centro di Denver è stata Willis Reed, pescato però con la numero 8 al draft 1964. Altri tempi.

Jokic è inoltre il primo MVP dai tempi di Kobe (2008) a giocare tutte le partite a disposizione (72 quest'anno anzichè 82, per il calendario compresso a causa della bolla 2020). Il centro di Denver ha chiuso la stagione regolare a 26.4 punti, 10.8 rimbalzi, e 8.3 assist di media (tutti massimi in carriera), finendo in top 5 in ognuna delle 3 statistiche principali e trascinando i Nuggets a un record di 47-25, il terzo migliore della Western Conference. Tornando ai numeri i suoi 8.3 assist sono secondi solo agli 8.6 di Wilt Chamberlain se consideriamo i centri, mentre per appena 3 triple e 13 tiri liberi segnati non ha centrato il traguardo del 50-40-90 (percentuali dal campo, da tre, ai liberi).

Attualmente il numero 15 è impegnato nella semifinale contro i Phoenix Suns e sotto 1-0 dopo il primo episodio della serie. Nel primo turno giocato contro i Blazers ha mantenuto una pazzesca media di 33 punti, 10.5 rimbalzi, 4.5 assist, 43% dall'arco e 92% in lunetta.

Dopo i due MVP consecutivi per Giannis Antetokounmpo, è ancora una volta un giocatore europeo a trionfare (il terzo nella storia NBA contando anche Dirk Nowitzki), segno di un gap che continua progressivamente a ridursi.

Un successo che, è bene ricordarlo oggi, arriva per un ragazzo così snobbato agli inizi dalla lega che, nella notte draft, ESPN mandava in onda un commercial di un nuovo taco appena uscito mentre i Nuggets lo chiamavano alla scelta numero 41. Da allora il classe '95 di Sombor di strada ne ha fatta, e anche tanta, trasformandosi dal lungo pigro, non atletico e difensivamente inadeguato a point-center e giocatore con un arsenale offensivo praticamente infinito: nessuno prima d'ora era stato capace di chiudere coi suoi numeri (26-10-8) tirando contemporaneamente così bene dal campo: 56.6%. Il tutto grazie a un lavoro oculato anche dello staff di Denver che ha seguito il ragazzo in Serbia in ogni off-season per allenarsi e mantenere una dieta quanto più possibile vicina a quella di un atleta. Oggi, Jokic è tra i giocatori col minutaggio più alto della lega e mentre diverse star hanno subito infortuni o sono state comunque gestite con un sapiente load-management, Malone non si è mai trovato costretto a concedergli un match di riposo. Insomma, un successo più che meritato a coronamento di una stagione storica. Tra un passaggio no-look e uno dei suoi tiri tuffandosi all'indietro, Nikola Jokic è stato capace di mettere d'accordo (quasi) tutti, superando la concorrenza degli altri due finalisti Steph Curry e Joel Embiid. E a 26 anni, si prepara a fare incetta di premi e record in una carriera che promette di regalarci ancora tante soddisfazioni.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views