503 CONDIVISIONI

Red Bull Stratos: Felix Baumgartner pronto al salto da 37mila metri

L’appuntamento è per le 12.00 di domenica 14 ottobre 2012, giorno in cui il parà e base-jumper Felix Baumgartner tenterà un salto da quota 36.576 metri, oltre la stratosfera, grazie al quale potrebbe stabilire ben quattro nuovi record mondiali in un solo colpo.
A cura di Eleonora D'Amore
503 CONDIVISIONI
felix-baumgartner

Si chiama Felix Baumgartner, ha 43 anni ed è un paracadutista e Base jumper austriaco, conosciuto anche col nickname B.A.S.E. 502 .
Le sue imprese partono dal lontano 1999, anno in cui realizzò il record mondiale per il salto con il paracadute più alto da un edificio; nel 2003 si è distinto come la prima persona ad aver attraversato il Canale della Manica con una tuta alare in fibra di carbonio e nello stesso anno ha stabilito il nuovo record mondiale per il base-jump più basso, ovvero quello dalla mano del Cristo Redentore di Rio de Janeiro. Da lì in poi tanti ancora i virtuosismi in cielo, saliti agli onori delle cronache fino a quello del 15 marzo 2012, quando a Roswell (New Mexico) ha toccato con una mongolfiera quasi i 22mila metri di altezza, oltre la stratosfera.

La Red Bull Stratos mission Toccati i 22mila metri, Felix Baumgartner ora è pronto all'ennesima impresa da record, ovvero saltare da 36.576 metri, sfiorando lo spazio, grazie all'aiuto di un team di scienziati e alla visibilità dello sponsor Red Bull, che per l'occasione ha creato l'attesissimo evento Red Bull Stratos. Il primo lancio si sarebbe dovuto tenere il 9 ottobre 2012  ma a causa del forte vento, che impediva il corretto gonfiaggio del pallone aerostatico, è stato spostato alle 12:00 (ora italiana) di domenica 14 Ottobre 2012. A questo punto al parà austriaco, che tenterà di infrangere il muro del suono in caduta libera con una velocità di circa 690 miglia orarie (oltre 1000 km/h), è però rimasto un solo pallone ad elio per compiere la missione oltre la stratosfera. Inoltre per sopravvivere dovrà indossare una speciale tuta da astronauta per gli permetterà di sostenere pressioni e temperature fuori la portata umana, come spiega anche John Kittinger, attuale record-man di quota in caduta libera da circa 31mila metri: "E' una tuta pressurizzata che lo manterrà in vita, è una nuova generazione di tute spaziali e lui in qualche modo la testerà per i futuri astronauti".

Quattro nuovi record mondiali – Semmai la missione riuscisse ad essere compiuta, Felix sarà detentore di quattro nuovi record mondiali: la prima persona a superare la barriera del suono durante una caduta libera, la caduta libera più lunga (approssimativamente 5 minuti e 30 secondi), il lancio con paracadute da maggiore altezza e il volo a maggiore altitudine con equipaggio (36.000 metri/120.000 piedi). "Naturalmente amo le sfide – ha spiegato Felix – sin da piccolo sono sempre stato molto competitivo. Il motivo per cui lo faccio è che mi è sempre piaciuto volare, essere un paracadutista. Lo sono stato prima da militare nell'esercito, e dopo 10 anni sono diventato un base jumper".

503 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views