152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia gioca una grande partita, ma l’Irlanda è troppo forte: terza sconfitta nel Sei Nazioni

L’Italia ha perso la terza partita nel Torneo Sei Nazioni 2023. Ma all’Olimpico gli azzurri hanno giocato a tratti alla pari dell’Irlanda, la nazionale numero uno del ranking e lanciata anche verso il Grande Slam.
A cura di Alessio Morra
152 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia ha perso con l'Irlanda nella terza giornata del Torneo Sei Nazioni 2023. Era previsto, ma la sconfitta degli Azzurri è stata più che onorevole. L'Ital-Rugby è stata in partita a lungo e ha ceduto con un onorevole 20-34 contro la squadra favorita per vincere il torneo, che occupa anche la prima posizione del ranking mondiale.

All'Olimpico l'Irlanda parte fortissimo e volta rapidamente sul 5-0, meta di capitan Ryan. L'Italia risponde e si porta in vantaggio. Meta di Varney e calcio di Garbisi. Il pubblico si esalta e sogna sul 7-5. Ma quello sarà l'unico vantaggio dell'Italia che tiene botta, ma progressivamente perde terreno (nel punteggio).

Con l'Irlanda che dopo la trasformazione di Byrne va sul 12-7. Garbisi ancora accorcia, ma Aki con un'altra metà porta la sua squadra avanti di nove punti. L'Italia non si demoralizza, ma dopo la meta di Hansen il vantaggio degli irlandesi aumenta (+14). Il primo tempo finisce 17-24 per l'Irlanda.

Immagine

Il secondo è molto più tattico e di punti se ne fanno molti meno. L'Italia con un piazzato di Garbisi si porta sul 20-24, ma l'Irlanda con Byrne e Hansen si riprende un margine consistente e chiude l'incontro. L'Irlanda sembra volare verso il successo, ma vuole anche il Grande Slam. L'Italia invece tra due settimane all'Olimpico affronta il Galles. L'obiettivo è la vittoria. Bisogna evitare il cucchiaio di legno.

ITALIA-IRLANDA 20-34 (17-24)

Marcatori: p.t. 3’. M. Ryan, 8’ m. Varney tr. P. Garbisi, 13’ m. Keehan tr. Byrne, 18’ c.p. P. Garbisi, 21’ m. Aki tr. Byrne, 41’ m. Bruno tr. P. Garbisi; s.t. 16’ c.p. P. Garbisi, 24’ c.p. Byrne, 31’ s.t. Hansen tr. Byrne

Immagine

Italia: Capuozzo; Padovani, Brex, Menoncello (38’ s.t. Morisi), Bruno; P. Garbisi (32’ s.t. Allan), Varney (27’ s.t. Fusco); L. Cannone (25’ s.t. Pettinelli), Lamaro (c), Negri; Ruzza, N. Cannone (25’ s.t. Iachizzi); Ferrari (7’ s.t. Riccioni), Nicotera (31’-41 p.t. e 20’ s.t. Bigi), Fischetti (20’ s.t. Zani).

Irlanda: Keehan; Hansen, McCloskey (32’ s.t. J. O’Brien), Aki, Lowe; Byrne, Casey (25’ s.t. Murray); Conan (16’ s.t. O’Mahoney), Van der Flier, Doris; Ryan (c, 38’ s.t. Crowley), Henderson (13’ s.t. Baird); Bealham (37’ s.t. O’Toole), Kelleher (16’ s.t. Sheehan), Porter (24’ s.t. Kilcoyne).

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views