99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La campionessa paralimpica Martina Caironi positiva ad un test antidoping: è stata sospesa

L’azzurra, campionessa olimpica nei 100 e portabandiera a Rio, è a Dubai e avrebbe dovuto gareggiare ai Mondiali ma in attesa di controanalisi è stata sospesa. Il controllo svolto a sorpresa dalla Nado Italia risale al 17 ottobre scorso e la sostanza riscontrata sarebbe il Clostebol, un metabolita di steroide anabolizzante.
A cura di Alessio Pediglieri
99 CONDIVISIONI
Immagine

L'ombra del doping anche nel mondo paralimpico con l'ultima shockante notizia che riguarderebbe l'azzurra Martina Caironi che non avrebbe superato un test richiesto a sorpresa da Nado Italia. Il condizionale è d'obbligo ma le prime notizie che arrivano attraverso i dispacci d'agenzia confermerebbero la positività dell'atleta. Un colpo violento a tutto il movimento italiano perché la Caironi è una punta di diamante del panorama paralimpico azzurro: ha vinto la medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Londra nei 100 metri ed è stata portabandiera della rappresentativa italiana a quelle di Rio de Janeiro.

Le prime notizie, tutte da verificare e in attesa di conferma parlano di una positività a un test antidoping a sorpresa ordinato da Nado Italia: la sostanza proibita rinvenuta sarebbe un metabolita di steroide anabolizzante. Per questo motivo l'atleta azzurra è stata sospesa e adesso è a rischio la sua partecipazione mondiale a Rio. Martina Caironi, trent’anni, è stata ad oggi, l'unica donna amputata che è riuscita a correre i 100 metri in meno di 15 secondi (14”61, per la precisione) e non a caso è anche la primatista mondiale nei 200 nella categoria T42 (32”29).

Non solo corsa e velocità, Martina Caironi è una atleta completa che è riuscita ad emergere in modo prepotente con prestazioni importanti e riuscendo a raggiungere traguardi che sono davanti agli occhi di tutti: tre ori e un argento paralimpici fra Londra 2012 e Rio 2016, cinque ori Mondiali e un argento e quattro ori Europei e due argenti vinti nelle specialità che pratica da sempre, 100 metri e salto in lungo.

Una carriera nata quasi per caso ma soprattutto per necessità dopo la tragedia che l'aveva colpita all'età di 18 anni, quando nella notte tra il 1° e il 2 novembre 2007 una macchina la investì facendole perdere la gamba destra, amputata all'altezza ginocchio. Coma indotto, una lunghissima degenza in ospedale, la rieducazione e la voglia di reinventarsi una vita da zero. Le prime gare con la protesi datate 2010 e un mito cui aggrapparsi e imparare tutto: Oscar Pistorius. Poi, l'ascesa in gara e adesso lo spettro del baratro  più oscuro, quello del doping.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views