25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, obiettivo 25 medaglie (INFOGRAFICA)

Scherma e nuoto, ma anche pallanuoto, pallavolo, canottaggio. L’obiettivo minimo è quello delle 25 medaglie complessive. Ecco da dove potrebbero arrivare le maggiori soddisfazioni per gli azzurri.
A cura di Giuseppe Cozzolino
25 CONDIVISIONI
london-post

E’ iniziata la Battaglia d’Inghilterra: obiettivo minimo per l’Italia è dipendere il 5° posto nel medagliere storico, e per farlo ci sarà bisogno di almeno 25 medaglie, di cui almeno 9 d’oro per raggiungere la fatidica “quota 200”. Per l’Italia, dunque, vietato sbagliare nelle competizioni dove ci si aspetta il bottino pieno.

Scherma e nuoto sono i nostri forzieri, inutile girarci attorno. Da questi sport l’Italia punta a fare incetta di medaglia di ogni genere, grazie alla presenza di fenomeni di livello mondiale come Federica Pellegrini, Alessia Filippi, Luca Dotto, Filippo Magnini (nuoto), Valentina Vezzali ed Aldo Montano (scherma). La missione non è proibitiva ed in genere le aspettative italiane non vengono mai deluse da questi sport.

Buoni organici anche per pallanuoto e pallavolo, altri sport dove ci si aspetta molto. In vasca, Settebello e Setterosa non nascondono le loro ambizioni, ed altre due medaglie sembrano scontate. Sul Settebello grava la vicenda Pro Recco, vedremo se i giocatori sapranno trovare ulteriori motivazioni, mentre nel Setterosa, dopo le ottime prestazioni dell’anno scorso, c’è fiducia di salire sul podio. Possibilità di medaglie buone anche dalla ginnastica, dove le ragazzine tremende della squadra italiana proveranno l'impresa in quella ritmica, nonché da ciclismo e pugilato. Nei tuffi e nel tiro con l'arco, così come nel beach volley, l'Italia se la gioca ad armi pari, decideranno gli episodi.

Nel Judo e nel taekwondo, così come nella vela e nell'atletica, impossibile chiedere di più dell'onore delle armi: tutto quello che arriverà sarà letteralmente grasso che cola. Da dove non ci si aspetta nulla sono gli sport equestri: considerando che si gioca in quella che ne è forse la patria, vincere una medaglia in questa disciplina sarebbe davvero fantastico. Insomma, ecco da dove potrebbero arrivare le tanto sospirate medaglie:

infografica-olimpiadi
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views