31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ginnastica artistica, l’Italia a caccia dell’oro

L’Italia a caccia dell’oro nella ginnastica artistica: il 29 luglio in campo per le qualificazioni, il 31 l’assegnazione delle medaglie.
A cura di Giuseppe Cozzolino
31 CONDIVISIONI

E' arrivata a Londra la squadra femminile italiana che tenterà l’impresa difficile ma non impossibile di strappare l’oro nella ginnastica artistica alle Olimpiadi 2012: Giorgia Campana, Elisabetta Preziosa, Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito ed Erika Fasana saranno già in gioco il 29 luglio per la fase preliminare, mentre il 31 luglio ci sarà l’assegnazione delle medaglie a squadre. Le cinque atlete, beniamine nostrane per la loro bravura accompagnata anche dalla giovane età, rappresentano omogeneamente la geografia della penisola.

squadra italiana ginnastica artistica 2012

Elisabetta Preziosa è la più nordica del gruppo: varesotta di Saronno, è una classe 1993 già vincitrice di quattro medaglie ai Giochi del Mediterraneo del 2009 e bronzo alla trave agli Europei di Berlino 2011. Inoltre, figura anche nel cast di “Ginnaste-Vita parallele”, il docu-reality di Mtv assieme ad un’altra compagna di squadra: Carlotta Ferlito, che invece proviene dall’altra estremità d’Italia. Catanese, classe 1995, già vincitrice di tre medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili del 2010 e vicecampionessa europea alla trave nel 2011, fa anche lei parte del popolare programma di Mtv, in cui è stata confermata anche per la prossima stagione. Erika Fasana è invece la più giovane del gruppo: classe 1996, comasca, già tre bronzi europei ed altre cinque medaglie al Festival Olimpico della Gioventù Europea 2011. La più “anziana” del gruppo è Vanessa Ferrari, classe 1990, da Orzinuovi (Brescia), che dal 2007 è anche Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza concessa dal Presidente Napolitano visti i continui exploit della giovane, che ad oggi annovera già 4 medaglie ai mondiali, 7 agli europei, 5 ai giochi del Mediterraneo e ben 20 a livello nazionale. Chiude il quintetto Giorgia Campana, classe 1995 già campionessa nazionale alle parallele asimmetriche ai Campionati Assoluti di Catania e medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Bruxelles: con lei, romana, si congiunge felicemente l’asse Nord-Sud, in una perfetta simbiosi d’Unità Nazionale.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views