438 CONDIVISIONI
Olimpiadi Tokyo 2020

Irma Testa vince il bronzo, ko con Nesthy Petecio: prima medaglia dell’Italia nella boxe femminile

Irma Testa vince la medaglia di bronzo. L’atleta campana è stata sconfitta al termine di un combattimento molto equilibrato dalla filippina Nesthy Petecio, campionessa del mondo in carica. Quella di Irma Testa è una medaglia storica. Perché è la prima di sempre per l’Italia nella boxe femminile.
A cura di Alessio Morra
438 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Irma Testa perde con Nesthy Petecio nelle semifinali del torneo femminile di boxe (57 kg) e deve ‘accontentarsi' della medaglia di bronzo. Petecio martedì 3 agosto giocherà per l'oro. Un peccato per Testa che aveva vinto il primo round, ma non è riuscita a rispondere ai colpi della filippina che è stata molto più propositiva e ha vinto con merito. Nella boxe alle Olimpiadi non esiste la finale del 3° e 4° posto e per questo chi perde in semifinale ha la certezza di conquistare la medaglia di bronzo.

Medaglia storica per Irma Testa

Quando si arriva in semifinale in un'Olimpiade ovviamente l'obiettivo è sempre quello massimo, si vuole vincere l'oro, e ovviamente ora ci sarà tanta delusione e grande dispiacere per Irma Testa, che però pian piano con il tempo realizzerà e capirà la portata della sua medaglia. Perché il bronzo di Testa è storico, è la prima medaglia di sempre per la boxe femminile ai Giochi. E la sconfitta è giunta contro la campionessa del mondo in carica, la filippina Petecio. Queste le parole a caldo di Irma Testa in conferenza stampa: "Penso di aver fatto quasi tutto in modo perfetto. Ai Giochi di Parigi ancora non ci penso, ora voglio gioire per questa medaglia. Non sono riuscita a cambiare tattica anche io, era impossibile continuasse così, lei è stata brava cambiare stile".

Petecio vince per split decisione e va in finale

Testa parte molto meglio e vince il primo round, le speranze di finale aumentano e tantissimo. Ma l'italiana dalla seconda ripresa si trova di fronte un'avversaria scatenata, che grande foga aggredisce l'avversaria e soprattutto la colpisce. Petecio vince il secondo round e si va in parità. Il terzo decide la semifinale. L'aggressività è sempre notevole. La filippina attacca, Testa prova a contenere e a rispondere, ci riesce ma solo in parte. Vince per split decision la campionessa iridata che si giocherà l'oro martedì prossimo. Nonostante il risultato dell'ultimo round sia stato 4-1, quattro giudici su cinque hanno assegnato la ripresa a Petacio, i punteggi fanno capire quanto sia stata equilibrata la contesa: 29-28, 29-28, 29-28, 29-28, 28-29.

438 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views