422 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Il neurochirurgo Oliveri: “Zanardi è stabile, resterà in coma farmacologico altri 15 giorni”

Il neurochirurgo, Giuseppe Oliveri, ha dato le ultime notizie su Alex Zanardi. Le condizioni dell’ex pilota sono critiche, per i medici è necessario prolungare il coma indotto per altre 2 settimane: “Non sappiamo quanto del coma sia dovuto ai farmaci e quanto alle sue condizioni neurologiche. Il cervello deve essere mantenuto a riposo. Per ora risponde bene, poi vedremo”.
A cura di Maurizio De Santis
422 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Secondo i parametri le condizioni di Alex Zanardi sono stabili ma sarà lunga… resterà sedato almeno altri 10-15 giorni". Le parole del professor Giuseppe Oliveri, direttore della Neurochirurgia dell'ospedale "Le Scotte", aggiungono un altro tassello alle notizie sulle condizioni di Alex Zanardi. Nell'intervista a Sky Sport lo specialista che venerdì scorso ha operato l'ex pilota bolognese anticipa di fatto il bollettino medico e fornisce ragguagli ulteriori sull'evoluzione del quadro clinico: ha trascorso la quarta notte in terapia intensiva, lo stato generale è tale da non poter consentire altro se non attendere ancora un paio di settimane prima di fare un altro passo e procedere nella terapia.

Fu proprio il dottor Oliveri a spiegare quale fosse l'entità e la gravità delle lesioni riportate dal campione azzurro, finito sotto i ferri per la ricomposizione del "fracasso facciale" subito in seguito all'incidente e al violento impatto con un camion. "Aveva tutte le ossa del volto rotte", chiarì lo specialista sottolineando la criticità della situazione e il timore di possibili cerebrali per il trauma riportato.

Non sappiamo quanto del coma sia dovuto ai farmaci e quanto alle sue condizioni neurologiche – ha aggiunto Oliveri -. C'è un danno primario al momento del trauma e un danno secondario che sono le conseguenze e queste si possono prolungare per 10-15 giorni e sono fondamentali. Nessuno pensa di interrompere terapie fondamentali in questo momento. Non abbiamo alcun elemento valido per sapere quali siano le sue condizioni neurologiche. Il cervello deve essere mantenuto a riposo. Per ora risponde bene, poi vedremo.

Quanto all'inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Siena, le attenzioni degli inquirenti sono tutte concentrate adesso sugli aspetti organizzativi, sulla sicurezza e la logistica di un evento pubblico, non agonistico, come la staffetta Obiettivo 3 in handbike alla quale partecipava Alex Zanardi.

422 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views