2.139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fernando Alonso trionfa in Malesia, secondo Perez, terzo Hamilton

Fernando Alonso ha vinto il Gp della Malesia. Lo spagnolo ha preceduto Sergio Perez, per la prima volta sul podio, e Lewis Hamilton. Fuori dalla zona punti Massa, Button e Vettel.
A cura di Alessio Morra
2.139 CONDIVISIONI
alonso, perez, hamilton.

A sorpresa Fernando Alonso vince il Gran Premio della Malesia. Un successo bello e inaspettato per lo spagnolo, che torna dopo otto mesi sul gradino più alto del podio. Il pilota della Ferrari ora è anche il leader del Mondiale. Secondo Sergio Perez, terzo Hamilton. Fuori dalla zona punti Vettel, Button e Massa.

Inizio di gara dominato dalla pioggia – Un violento acquazzone si abbatte su Sepang un quarto d’ora prima della partenza. I piani dei piloti e dei team vengono stravolti. Hamilton e Button mantengono primo e secondo posto, Schumacher toccato Grosjean perde una decina di posizioni, brillante la partenza di Alonso. Nel primo tratto è difficile guidare, perchè la pioggia è battente. Perez mettere le gomme da bagnato estremo al termine del primo giro, tra i big il primo a fermarsi è Massa. Il francese Grosjean va in testacoda e si ritira. Guidare è quasi impossibile. Entra la Safety Car, che resta in pista per due tornate. Al 9° giro viene esposta la bandiera rossa, la gara viene sospesa. Decisione giusta. Button parlando con il suo box, poco prima della sospensione, ha detto: ‘nel terzo settore sembra di essere in un lago.’. Quando il Gp della Malesia viene sospeso al comando c’è Hamilton, alle sue spalle Button, Perez, Webber, Alonso e Vettel. I meccanici della McLaren sono i più veloci a montare, in pochi secondi, un gazebo per i propri piloti. Massa e Rosberg si tolgono il casco e restano in macchina, ma quando capiscono che lo stop sarà lungo, lasciano la propria vettura. Vergne, Hulkenberg e Di Resta si riparano ai box.

28° successo per Alonso – Dopo una quarantina di minuti il Gp riprende. I piloti restano dietro la Safety Car per quattro giri. Quando si riparte Button si ferma subito ai box. Hamilton, leader della gara, ha un problema ai box e quando rientra e dietro ad Alonso e a Button, che rovina la sua gara sbattendo sulla HRT di Karthykheyan. Al 16° giro Alonso passa al comando. Lo spagnolo non ha problemi a gestire la gara. Dietro di lui Perez ed Hamilton. Quando la pista si asciuga Alonso inanella una serie di giri veloci ed allunga sul sorprendente messicano. Vettel, Raikkonen e Webber sorpassano Rosberg, in crisi con le gomme. Massa commette un errore finisce fuori dalla top ten e dopo il terzo pit stop si trova a lottare con Button per la sedicesima posizione. Dopo il trentesimo giro Alonso ha problemi con le gomme, con la pista completamente asciutta Perez sembra indemoniato ed è nettamente più veloce del pilota della Ferrari. Quando il pilota della Sauber vede Alonso iniziano i pit-stop. Tutti mettono le slick. La Ferrari prende un buon vantaggio, ma Perez non demorde e al 50° giro è a sei decimi da Alonso. La vittoria sembra vicina, ma il messicano va largo e perde cinque secondi. Vettel, intanto, ha un contatto ravvicinato con Karthykeyan e buca. Alonso vince dopo otto mesi, vince per la terza volta a Sepang, ed ora è il leader del Mondiale. Bravissimo anche Perez, per la prima volta sul podio in carriera.

Ordine d’Arrivo: 1) Alonso; 2) Perez; 3) Hamilton; 4) Webber; 5) Raikkonen; 6) Senna; 7) Di Resta; 8) Vergne; 9) Hulkenberg; 10) Schumacher.

Classifica Piloti: 1) Alonso 35; 2) Hamilton 30; 3) Button 25; 4) Webber 24; 5) Perez 22; 6) Vettel 18.

Classifica Costruttori: 1) McLaren Mercedes 55; 2) Red Bull Renault 42; 3) Ferrari 35; 4) Sauber Petronas 30.

2.139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views