Eurobasket 2013, impresa Italia: battuta la Spagna campione 86-81

Com'era iniziata così è finita, Italia-Spagna ultima partita del Girone F dove gli Azzurri hanno già strappato il tagliando ai quarti di finale di questo splendido Europeo. Con gli Azzurri arrembanti ad inizio match e decisivi nei minuti conclusivi. In mezzo, tanta, tantissima Spagna che ha avuto anche momenti di gran gioco e dominio sotto canestro.
Ma Datome e compagni hanno avuto il merito di non mollare mai e risorgere per una vittoria che vale tantissimo. Soprattutto perchè adesso sappiamo di poter giocare allo stesso livello dei migliori.
Partenza sprint – Il primo quarto ha parlato quasi solamente Azzurro. Il parziale? Un importante 24-12, tanta roba, molto fieno in cascina. Abbastanza per reggere il ritorno degli iberici – che non spingono alla morte ma che certo non ci stanno a fare la figuraccia – soprattutto con un sublime Gasol (32 i punti finali per lui). Una Spagna che detta regole e gioco prima della fine di metà match: a fine secondo quarto, grazie ad un desolante 12-0 subito dagli Azzurri in improvviso black-out, si è in perfetta parità, 37-37.
Black-out e super overtime – Il terzo quarto è ancora di marca spagnola: 43-42 al fischio prima dell'ultimo spicchio di gara. Non un margine enorme, gli Azzurri ci sono ma non riescono a buttarla dentro per ben sette minuti, con la Spagna che li grazia fin troppo. Forse per eccessiva sicurezza, forse per supponenza Gasol e compagni iniziano l'ultimo quarto pensando di poter gestire match e avversari alla meglio. Tutto riesce bene fino a 2′ dal termine quando l'Italia si scuote con Gentile e Aradori fanno riemergere il capo azzurro fino al tiro sulla sirena da parte di Datome che fissa il risultato sul 70 pari e permette di giocarsi l'overtime. Dove non c'è storia: la Spagna abbassa la guardia e nel finale l'Italia si impone 86-81 prendendosi il terzo posto nel girone e scegliendosi l'avversario: la Lituania, seconda nel girone E, giovedì prossimo. Per l'ennesima impresa.