14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Australian Open 2012, favoriti Novak Djokovic e Petra Kvitova

Se i pronostici saranno rispettati le semifinali saranno Djokovic-Murray e Nadal-Federer. La ceca Petra Kvitova, Serena Williams e la belga Kim Clijsters, detentrice del torneo, sono le favorite del torneo femminile.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
djokovic-murray, nadal-federer; clijsters, kvitova, serena williams

Nella notte tra domenica e lunedì prendono il via gli Australian Open, il primo torneo dello Slam del 2012. C’è molta attesa sia in campo maschile dove tutti attendono Djokovic, che deve riconfermarsi, sia in campo femminile la Kvitova, che vincendo diventerà la numero uno del mondo, è la favorita.

Il serbo Djokovic, vincitore a Melbourne nel 2008 e nel 2011, è il favorito. L’anno scorso il serbo è stato, praticamente, imbattibile. Nei primi nove mesi dell’anno ha vinto nove tornei, compresi Wimbledon e US Open, ed ha perso appena tre partite. Nole era uno dei più soddisfatti dopo il sorteggio, perché la strada è spianata sino alle semifinali. Negli ottavi dovrebbe affrontare Roddick o Raonic, nei quarti c’è David Ferrer, che ha iniziato il 2012 vincendo il torneo di Auckland. Nella parte alta del tabellone c’è anche Andy Murray, eterna promessa ed eterno perdente negli Slam. Lo scozzese, che ha vinto a Brisbane, ha un nuovo allenatore: Ivan Lendl, che a Melbourne ha vinto nell’89 e nel ’90. Le semifinali sono l’obiettivo minimo. Per raggiungerle Murray dovrà superare Monfils e Tsonga. Nella parte bassa del tabellone ci sono Nadal e Federer. Lo svizzero che a Melbourne ha vinto l’ultima prova dello Slam nel 2010, potrebbe trovare una serie di giocatori potenzialmente pericolosi come Verdasco, Melzer e Dolgopolov, ma incostanti. Dovesse giungere ai quarti potrebbe sfidare Fish o Del Potro. Rafa Nadal, vincitore in Australia nel 2009, dovrebbe affrontare in sequenza un paio di giocatori esperti Haas, Ljubicic e Nalbandian. Il primo vero avversario dovrebbe essere il gigante americano John Isner. Mentre nei quarti Nadal potrebbe incrociare le racchette con Berdych. I giocatori italiani probabilmente faranno la valigie molto presto. Cipolla e Seppi sfidano Davydenko e Gasquet, partono sfavoriti, ma se la giocano. Starace è favorito con il giapponese Ito, Fognini potrebbe superare Falla. Mentre chiusi nel pronostico sono Lorenzi e Volandri che sfidano Djokovic e Raonic. Matteo Viola, che ha superato le qualificazioni, sfiderà il colombiano Giraldo.

Serena Williams

Molto più incerto il pronostico per il torneo femminile. Ci sono addirittura sei giocatrici che hanno la possibilità di diventare numero uno al termine degli Australian Open. La numero uno del mondo, Caroline Wozniacki, che non ha ancora vinto una prova dello Slam, non è tra le favorite. Già i quarti sarebbero un buon risultato. La ventunenne danese, fidanzata con il golfista Rory McIllroy, non vince un torneo dallo scorso agosto. Nei quarti potrebbe trovare Kim Clijsters, detentrice del torneo, o la cinese Li Na, finalista nel 2011. C’è chi scommette su Vika Azarenka. La bielorussa, numero tre al mondo, ha vinto il torneo di Sydney ed ha soprattutto un tabellone invidiabile. La polacca Radwanska è la rivale più accreditata secondo il ranking. Gli appassionati italiani sperano sul suo cammino la Azarenka trovi  Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Serena Williams, apparsa in grandissima forma, se vuole tornare a vincere una prova dello Slam, dovrà sfidare almeno un paio di giocatrici russe. Serena, onnipresente su twitter, potrebbe incrociare prima la Zvonareva poi Maria Sharapova, che al primo turno affronterà l’argentina Dulko. Petra Kvitova, miglior giocatrice del 2011, vincitrice di Wimbledon e del Masters, e futura numero uno del mondo ha tutto per conquistare il torneo. Agevoli i primi turni per la ceca nei quarti dovrebbe giocare con Sammy Stosur o Marion Bartoli.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views