351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Paralimpiadi

Antonio Fantin argento nel nuoto alle Paralimpiadi, medaglia numero 51 per l’Italia

Antonio Fantin ha conquistato la medaglie d’argento per l’Italia. Con il tempo di 4’55″70 l’azzurro è arrivato secondo nella gara dei 400 stile libero (categoria S6) alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 alle spalle del brasiliano Talisson Henrique Glock (4’54″42). Bronzo e terzo posto al russo Viacheslav Lenskii.
A cura di Maurizio De Santis
351 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Antonio Fantin ha conquistato l'argento per l'Italia. Con il tempo di 4'55″70 l'azzurro è arrivato secondo nella gara dei 400 stile libero (categoria S6) alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 alle spalle del brasiliano Talisson Henrique Glock (4'54″42). Bronzo e terzo posto al russo Viacheslav Lenskii, che ha accumulato un distacco di quasi 11 secondi dal vincitore. È la medaglia numero 51 per il nostro Paese arrivata quasi in contemporanea alla vittoria dell'oro nell'handbike. A distanza di poco tempo diverranno 53 grazie al filotto d'argento perfezionato da Simone Barlaam nei 100 farfalla (categoria S9) e da Stefano Raimondi nei 100 metri dorso (categoria S10). Una mattinata che ha riservato ancora soddisfazioni alla pattuglia del nuoto e alla selezione nazionale che all'alba aveva salutato anche il bronzo di Tapia nel lancio del disco.

La gara è stata caratterizzata dal duello con il sudamericano che ha avuto una partenza migliore e ha saputo gestire meglio il corso della gara, salendo di ritmo e dosando le energie nel migliore dei modi. È nelle battute iniziali della finale per il metallo più prezioso che si delineano le gerarchie con Fantin che stacca la concorrenza e tallona Glock, mentre Lenskii ipoteca il terzo posto nel duello ravvicinato con il connazionale Granichka. Alla prima virata dei 200 metri il testa a testa tra l'italiano il brasiliano entra nel vivo, con l'azzurro che acquisisce un leggero vantaggio.

Al secondo affondo il sudamericano fa valere tutta la propria qualità e, grazie a due grandi subacquee, piazza lo scatto decisivo e acquisisce quel vantaggio che basta per mettere le mani sul primo posto e sull'oro con il tempo di 4'54″42. A completare la classifica arrivano i piazzamenti del messicano Juan Josè Gutierrez Bermudez (+20″81), del portoghese Daniel Videra (+30″50), dell’altro messicano Raul Gutierrez Bermudez (+34″20) e del cubano Lorenzo Perez Escalona (+36″).

351 CONDIVISIONI
49 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views