4.796 CONDIVISIONI
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Alex Zanardi, bollettino medico ore 12:30: danno cerebrale importante, quadro difficile da valutare

Le ultime notizie sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, che ieri è rimasto coinvolto in un brutto incidente e si trova ricoverato in condizioni gravi al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale, sono arrivate con il bollettino medico delle ore 12:30. Secondo quanto riportato dal dirigente della rianimazione il campione paralimpico “è stabile ma il danno cerebrale è importante”.
A cura di Vito Lamorte
4.796 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le ultime notizie sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, dopo l'incidente in cui è rimasto coinvolto con la sua handbike sulla strada statale 146 che da Pienza porta fino a San Quirico d'Orcia, sono arrivate dalle parole di professore Sabino Scolletta, dirigente della rianimazione del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dove l'ex pilota di Formula 1 è ricoverato in terapia intensiva. Questo il bollettino medico dell'ospedale senese delle ore 12:30:

Fortunatamente non c'e' nessuna lesione al torace e a livello addominale è stato condotto in terapia intensiva intorno alle 22 di ieri sera dopo un intervento neurochirurgico durato circa tre ore. Durante la notte in terapia intensiva le condizioni si sono via via stabilizzate, anche in maniera importante. I parametri emodinamici cardiovascolari sono stabili e necessitano soltanto di un minimo supporto farmacologico e di questo siamo piuttosto soddisfatti. I parametri respiratori analogamente sono stabili, nella norma. Naturalmente il paziente è intubato, collegato ad un respiratore meccanico ed appena adattato alla ventilazione meccanica.

Il professor Scolletta ha proseguito il suo intervento parlando del quadro clinico di Zanardi e sulle modalità di risveglio che potrebbero essere attuate se la situazione dovesse rimanere stabile:

Purtroppo il quadro neurologico è molto grave, persistono condizioni di gravità  e naturalmente di incertezza. È un paziente sedato in questo momento, in coma farmacologico, e per questo motivo non è possibile valutarlo dal punto di vista neurologico se non nei prossimi giorni. Per questo motivo resta in prognosi riservata. I prossimi giorni sono quelli che prevedono un monitoraggio attento della funzione neurologico e quindi il ripristino delle funzioni vitali qualora ci fosse l'instabilità di qualche parametro. Attualmente questi parametri sono stabili per cui siamo abbastanza soddisfatti. Le condizioni stabili sono un buon segno ma sottolineo nuovamente che il quadro neurologico resta grave ed è incerto. Valuteremo nei prossimi giorni un'eventuale sospensione della sedazione.

Le parole del neurochirurgo: Aveva un fracasso facciale

Dopo il bollettino medico delle ore 10:00 sono arrivate le parole del neurochirugo Giuseppe Oliveri, che ieri ha operato Zanardi dopo l'incidente. Queste le sue dichiarazioni sull'operazione e sullo stato di salute del paziente:

È in coma farmacologico. L'intervento è andato come doveva, era la situazione iniziale ad essere grave. Aveva un fracasso facciale e aveva la frattura delle due ossa frontali con lo sprofondamento delle stesse.

L'incidente di Alex Zanardi

Alex Zanardi, ricoverato all'ospedale di Siena dopo l'incidente di ieri con l'handbike nei pressi di Pienza durante la staffetta Obiettivo tricolore con altri atleti paralimpici, è in terapia intensiva ma in condizioni stabili. Il campione paralimpico ha subito un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale e le sue condizioni sono gravi: l'ex pilota di Formula 1 è intubato e con ventilazione artificiale. Ad assisterlo al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena ci sono la moglie Daniela, che era al seguito della carovana, e il figlio Niccolò.

4.796 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views