video suggerito
video suggerito

Gli Easter Eggs del finale di Stranger Things 5: i riferimenti nascosti nell’ultimo episodio

Nel finale di Stranger Things, disponibile dal 1 gennaio su Netflix con l’ultimo episodio della saga, non sono mancati gli Ester Eggs. Ecco alcuni riferimenti, messaggi, numeri o date che hanno un significato nascosto.
A cura di Elisabetta Murina
34 CONDIVISIONI
Immagine

Continua il dibattito sul finale della quinta stagione di Stranger Things, che chiude l'intera saga ideata dai fratelli Matt e Ross Duffer. Nell'ultimo episodio, disponibile su Netflix dal 1 gennaio, molte domande trovano risposte mentre altre rimangono in sospeso, come la morte (forse apparente) di Undici e l'assenza di Demogorgoni nel momento in cui Vecna ne aveva più bisogno. Nel capitolo conclusivo della storia sono presenti anche diversi Easter Eggs, che non sono passati inosservati agli occhi più attenti dei fan. Ecco alcuni dettagli nascosti, riferimenti alla stessa serie o  anche numeri con un significato preciso contenuti nell'ultimo episodio. Attenzione spoiler.

Hopper parla della città di Montauk: cosa significa

Immagine

In una delle ultime scene di Stranger Things 5, Hopper chiede a Joyce di sposarla durante una romantica cena al ristorante italiano Enzo. Il personaggio spiega poi che nella cittadina di Montauk si è liberato un posto come capo della polizia e che vorrebbe trasferirsi lì con lei per ricominciare da zero. La cittadina nominata non è casuale: la serie infatti doveva originariamente chiamarsi proprio Montauk e il nome stesso sarebbe un riferimento al progetto, realmente esistito e di ispirazione per l'intera storia. Chissà che presto non ospiterà anche Will e Joyce.

Il numero 1106 sulla divisa di Henry Creel non è casuale

Quando nella grotta, ancora bambino,Henry Creel prende tra le mani la pietra che lo lega indissolubilmente al Mind Flayer, sul lato della sua divisa da boyscout che indossa  si legge chiaramente il numero "1106". Per molti fan non si tratta di quattro cifre casuali, anzi, di un riferimento ben preciso al 6 novembre, il giorno in cui Will Byers venne rapito per la prima volta nella prima stagione.

Le parole di Dustin alla cerimonia di diploma

Immagine

Durante la cerimonia di diploma alla Hawkins High, Dustin sale sul palco davanti a parenti e amici ed è pronto per festeggiare la fine della scuola.La scelta delle parole  non è casuale, anzi, si tratta di un omaggio al personaggio di Eddie Munson, morto in Stranger Things 4 e a cui Dustin è sempre stato legato. Lui aveva spiegato che, se si fosse laureato in tempo, avrebbe voluto una cerimonia esattamente come l'ha fatta Dustin (dito medio al preside compreso). In più, sul palco, Dustin si toglie toga e cappello e mostra a tutti una maglia dell'Hellfire Club, un chiaro riferimento ancora una volta a Eddie. Alla fine del suo discorso, Dustin viene raggiunto da una ragazza che lo invita a uscire. Si tratta di Tracey, la stessa che nella seconda stagione si è rifiutata di andare al ballo con lui.

Il legame di Hopper con Undici

Immagine

Nella seconda stagione di Stranger Things, Hopper ha dato a Undici un braccialetto appartenuto a sua figlia Sarah, morta quando era ancora una bambina. Il braccialetto in questione viene indossato dall'ex sceriffo anche durante la proposta di matrimonio a Joyce e in occasione della cerimonia di diploma alla Hawkins High. Hopper lo continua a conservare e rappresenta un legame al passato più forte che mai.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views