Com’è finita A testa alta e la reazione di Sabrina Ferilli all’ironia social: “Per fortuna non mi prendo sul serio”

Il finale della serie A testa alta ha registrato un boom negli ascolti. L'ultima puntata della serie con Sabrina Ferilli è stata seguita da 4.034.000 spettatori con il 28.2%, stracciando la concorrenza rappresentata dallo speciale di Bruno Vespa per i 30 anni di Porta a Porta. Lo sceneggiatore Mizio Curcio ha dichiarato a Fanpage.it che la fiction è stata pensata come autoconclusiva e si sta già lavorando a una nuova serie per Sabrina Ferilli. Tuttavia, riguardo all'ipotesi di una seconda stagione, ha commentato: "Mai dire mai". Non è detto che alla luce dell'enorme successo, non si decida di riaprire le porte della scuola della preside Virginia Terzi. Vediamo come è finita la serie A testa alta e la reazione di Sabrina Ferilli ai meme e all'ironia dei social sul tormentone "Scescilia".
Come finisce A testa alta con Sabrina Ferilli, la spiegazione del finale
Nel finale della serie A testa alta ci sono le risposte a tutte le domande. Alex Morrone tende una trappola a Rocco, il figlio della preside Virginia Terzi. Il ragazzo riesca a scappare. Seguono ore di angoscia perché Rocco non si trova. Sarà Marco a ritrovarlo nel bosco e a riportarlo a casa. Nina confida alla preside di essere minacciata da Alex, per questo ha mentito sul suo conto. Si scusa e poi raggiunge Rocco con cui scatta un bacio.
Intanto, la vicepreside Giulia Contarino trama alle spalle di Virginia e consegna a una giornalista un audio contraffatto in cui Virginia sembra ammettere di avere dato uno schiaffo al suo allievo. La giornalista, però, non si presta al gioco e dice tutto alla preside. Virginia ha un confronto con Giulia, che confessa di avere agito alle sue spalle per gelosia sia per il suo ruolo che per la sua relazione con Marco:
Da dieci anni sono nell'ombra, zitta e muta. Mentre tu stai lì a testa alta a fare la grande preside dell'anno. Tu lo sapevi che a me piaceva Marco, ma guarda caso è finito con te perché finisce sempre tutto a te. E io non ce la facevo più. Quando ho incontrato Paolo, ho capito che io volevo andare lontano da te.
Anche grazie a una rivelazione di Elena Bodoni, è ormai chiaro che è stato Paolo Morrone a uccidere Ivan Lorusso. Quando Virginia lo mette con le spalle al muro, lui tenta di ucciderla. Ma la preside gli fa notare che la casa è disseminata di telecamere: "Hai confessato in audio-video". Cecilia interviene e salva la sorella. Paolo finisce in manette. Marco, intanto, parte per l'Africa. Prima, però, bacia teneramente Virginia. La serie si conclude con la preside che finalmente inaugura il progetto A testa alta.
La reazione di Sabrina Ferilli ai meme sui social
Nel corso della messa in onda, è diventato virale il modo in cui Sabrina Ferilli pronuncia il nome Cecilia (sua sorella nella fiction, ndr). Lo sceneggiatore Mizio Curcio ha svelato a Fanpage.it che, in fondo, è "colpa" sua:
Quando ho scelto il nome Cecilia, Sabrina Ferilli mi ha chiamato dicendo: "Potevi scegliere un nome un po' più semplice". Dopo la messa in onda, mi ha richiamato e ha scherzato: "Va be' dai, ti è andata bene anche stavolta". Comunque è diventato un tormentone.
Anche Sabrina Ferilli, in un lungo video pubblicato sui social, ha commentato la viralità di "Scescilia". L'attrice ha dichiarato che la cosa l'ha divertita:
Grazie a tutti i meme, a tutte le cose simpaticissime che poi sono uscite in rete. La mia metà anima, la mia personalità è anche abbastanza cazzara quindi su queste cose mi diverto parecchio. Fortunatamente non mi prendo mai sul serio. Grazie perché avete contribuito a rendere non tanto Virginia Terzi ma "Scescilia" beniamina nostrana.