205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terra Amara in prima serata di domenica su Canale 5, la risposta Mediaset al boom di Fazio sul NOVE

Dal 5 novembre Terra Amara passa in prima serata di domenica su Canale 5. Si tratta della risposta di Mediaset al boom di ascolti di Fabio Fazio sul NOVE con Che Tempo che fa e alla concorrenza diretta di Rai3 con Report di Sigfrido Ranucci.
A cura di Sara Leombruno
205 CONDIVISIONI
Immagine

A partire da domenica 5 novembre, nella prima serata di Canale 5 andrà in onda Terra Amara, la celebre serie tv turca campione d'ascolti nel daytime delle 14. Negli ultimi giorni, infatti, la soap opera sull'intricata storia d'amore tra Zuleyha e Yılmaz (interpretati da Hilal Altınbilek e Uğur Güneş) aveva superato i 3 milioni di spettatori, con uno share di oltre il 24%. A riportarlo è Davide Maggio sul suo sito ufficiale. Si tratta della risposta di Mediaset al boom di ascolti di Fabio Fazio con Che Tempo che fa, che dopo vent'anni di messa in onda su Rai 3 è passato sul NOVE dallo scorso 15 ottobre, conquistando nella prima puntata il 10,5% di share e classificandosi come il programma più visto di sempre sul canale edito da Discovery.

Il segnale alla concorrenza della Rai

La scelta della rete televisiva di Pier Silvio Berlusconi si è resa necessaria anche a causa della concorrenza diretta della Rai che, piazzando su Rai3 Report di Sigfrido Ranucci nel vuoto lasciato da Fazio, era riuscita nella difficile impresa di non farne sentire particolarmente la mancanza. Nella prima puntata andata in onda lo scorso 9 ottobre, infatti, il noto programma di approfondimento era riuscito a tenere davanti allo schermo ben 2.061.000 spettatori con l'11,4% di share, quasi il doppio rispetto a quelli registrati da Canale 5 con Caduta Libera di Gerry Scotti.

Terra Amara nei piani già da diverse settimane

Quella di collocare nel prime time della domenica un programma che fosse in grado di rispondere alla concorrenza di Fazio era un'opzione su cui Mediaset rifletteva già da settimane, soprattutto a causa dei risultati deludenti registrati da Caduta Libera. Da qui la scelta – seppur tardiva, visto l'avanzare delle puntate – di puntare sulla soap opera turca piuttosto che su Io Canto Generation, che Mediaset aveva definito "prossimamente in programmazione". Un'ottima notizia, dunque, per i fan della serie che nel tempo si è affermata tra le più seguite su Canale 5. Su Rai1, invece, in onda il finale della fiction Cuori con Pilar Fogliati e Matteo Martari.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views