I concorrenti di Reazione che hanno rotto le regole, Pino Insegno: “Mai assistito a un’intesa così”

L'estate che sta scorrendo verrà ricordata come una stagione inaspettatamente piena di storie televisive, una delle quali è accaduta a Reazione a Catena, il quiz di Rai1 condotto da Pino Insegno. A rompere gli schemi dell'amatissimo gioco nella settimana ferragostana ci hanno pensato gli Intrepidi, trio da Padova che, se pure per soli due giorni, ha rappresentato una piccola anomalia nelle dinamiche del gioco televisivo. Anna, Mariarita e Dino vengono da Padova e la loro singolarità nasce proprio dal nome: "Siamo in tre, da PD, ovvero Padova. Ci sarebbe piaciuto venisse scritto in quel modo, ma va bene così".
L'effetto sorpresa degli Intrepidi
Un trio insolito, evidentemente appassionato di giochi di parole, come dimostrano al momento dell'Intesa vincente, senza dubbio il gioco più amato di Reazione a Catena, il più allenante per chi vi partecipa perché il vero scoglio per diventare campioni e il più prodigo di momenti esilaranti e inattesi, come è stata l'Intesa vincente del 10 agosto. Anna, Mariarita e Pino hanno infatti sorpreso Pino Insegno con una strategia imprevedibile che ha sostanzialmente rotto le regole abituali di un gioco in cui, lo ricordiamo, due persone devono far capire a una terza la parola misteriosa attraverso rapide associazioni di senso compiuto, senza mai pronunciare parole ad essa troppo simili. La tecnica degli Intrepidi invece sembra sfuggire totalmente a questa logica e quando Dino suggerisce "Ariete" e Anna dà la risposta giusta indovinando "Toro", Insegno giustamente si chiede come sia possibile. Così per la parola successiva, che aumenta la curiosità di Insegno: "Ma come fate a capirvi, scusatemi?". Il gioco si trasforma inevitabilmente in un momento di spettacolo, con siparietti inevitabili tra il conduttore e i concorrenti.
La reazione di Pino Insegno
"Pino, tu devi sapere che noi abbiamo fatto un corso per la memorizzazione, essendo persone anziane", spiega Mariarita. Una scorciatoia che funziona, pur senza una logica precisa, e porta il trio a diventare campione, con grande sorpresa in studio: "Non ho mai assistito a un'intesa così, ma complimenti".
Quanto hanno vinto gli Intrepidi
Il trio dimostra un'intesa vincente anche nella parte finale del programma, visto che gli Intrepidi hanno vinto in entrambe le serate che li hanno visti campioni. Il 10 agosto si sono aggiudicati poco più di 17mila euro, l'11 agosto quasi 3mila. Una corsa fortunata ma relativamente breve, visto che la loro avventura si è chiusa nella puntata del 12 agosto, quando il loro meccanismo all'Intesa vincente si è leggermente inceppato. Ciò non toglie che la partecipazione degli Intrepidi potrebbe rappresentare una sorta di prima e dopo nella storia di Reazione a Catena, dimostrando che la velocità non sia l'unico criterio per partecipare alla trasmissione con successo e che l'intesa possa basarsi su fattori molto differenti.