6 Settembre 2022
10:51

Come funziona Lingo, il nuovo programma di Caterina Balivo

Come funziona il nuovo show preserale di La7 condotto da Caterina Balivo: una sfida a colpi di parole e lettere della lingua italiana.

Caterina Balivo ritorna in tv e lo farà su La7. Il suo "Lingo – Parole in gioco" è una delle novità più attese della prossima stagione televisiva. Per lei un impegno inedito, in una fascia oraria inconsueta per la sua storia professionale: sarà lo show preserale in onda ogni giorno, da lunedì al sabato, alle 18.50 su La7.

Come funziona Lingo – Parole in gioco

Lingo – Parole in gioco, condotto da Caterina Balivo, è un gioco composto da tre coppie di concorrenti, legati tra loro da rapporti che possono essere d'amore, di amicizia o di lavoro, e si sfideranno nell'indovinare lettere e parole della lingua italiana. Ogni sera ci sarà una coppia vincente che sarà poi considerata campione, che tornerà nelle puntate successiva. Caterina Balivo condurrà con l'ausilio di un esperto della lingua italiana.

Uno scatto del promo di Lingo
Uno scatto del promo di Lingo

I competitor di Caterina Balivo

La fascia preserale è abbastanza satura e sarà difficile per Caterina Balivo riuscire a competere con la concorrenza. Su Rai1 c'è Reazione a Catena con Marco Liorni, assoluto padrone degli ascolti in questo momento mentre su Canale 5 c'è Gerry Scotti e il suo Caduta Libera. Sul Nove, invece, andrà in onda Cash or Trash? Chi offre di più condotto da Paolo Conticini.

Le parole di Caterina Balivo

A Telepiù, il magazine che tratta di tv attraverso la programmazione settimanale, Caterina Balivo ha anticipato qualcosa sul gioco: "Mi piaceva e mi piace tuttora scrivere" rivela la conduttrice "ero meno sicura nell'uso della punteggiatura e per questo gli insegnanti mi riprendevano sempre. Ma di sicuro l'italiano era la mia materia preferita. E della nostra lingua mi affascina che è antica, che dietro a ogni parola c'è un mondo". Nel mondo dei giochi a premi, Caterina Balivo è invece particolarmente affezionata al ricordo di Ok, il prezzo è giusto! con Iva Zanicchi, programma che sembrava destinato a tornare qualche stagione fa, un progetto che si è infine arenato.

Caterina Balivo conduce Lingo con i baffi finti, è polemica:
Caterina Balivo conduce Lingo con i baffi finti, è polemica: "A quest'ora solo uomini in tv"
Caterina Balivo si ferma, Enrico Mentana la sostituisce fino alla formazione del governo
Caterina Balivo si ferma, Enrico Mentana la sostituisce fino alla formazione del governo
Da Otto e Mezzo al debutto di Caterina Balivo, quando partono i programmi di La7
Da Otto e Mezzo al debutto di Caterina Balivo, quando partono i programmi di La7
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni