794 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carlo Fuortes: “Con 90 euro, il canone Rai è il più basso d’Europa”

Parlando in commissione Lavori Pubblici e Senato, l’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, ha dichiarato che il canone Rai (90 euro) è “il più basso d’Europa”.
A cura di Elisabetta Murina
794 CONDIVISIONI
Immagine

In Italia il valore unitario del canone Rai è il "più basso d'Europa". L'importo è pari a 90 euro, una somma decisamente distante da quella degli altri paesi, tanto da renderla "una risorsa incongrua rispetto agli obblighi e alle attività che la Rai svolge". A riferirlo è l'amministratore delegato dalla Rai, Carlo Fuortes, parlando in commissione Lavori pubblici e Senato.

Il confronto con il resto d'Europa

In Italia, il valore unitario del canone Rai è di 90 euro. Di questi, però, l'azienda ne percepisce solamente l'86%, vale a dire poco più di 74 euro, dal momento che lo Stato ne trattiene una percentuale sul gettito. Per questo motivo, spiega Fuortes, questa somma è "una risorsa incongrua rispetto agli obblighi e alle attività che la Rai svolge ed è tenuta a svolgere". La cifra quindi è ritenuta troppo bassa, specie se confrontata con il resto d'Europa, in particolare con Svizzera e Austria, "paesi nei quali l'importo è superiore o pari a 300 euro". Non molto diversa è la situazione in Germania e Gran Bretagna, nelle quali "è pari rispettivamente a 220 e 185 euro", e anche in Francia, dove il canone ammonta a "183 euro, oltre il 50% in più rispetto all'Italia". 

"Una risorsa incongrua"

Secondo Fuortes, una cifra così bassa rende il canone Rai una "risorsa incongrua", rispetto a quelli che sono gli obblighi e le attività che l'azienda è tenuta a svolgere quotidianamente. Questo valore rende praticamente "quasi irrilevante" la compresenza degli introiti compensativi che arrivano dalla raccolta pubblicitaria. E a tal proposito, sulla prospettiva di abolire la pubblicità, Fuortes non ha dubbi: "É assolutamente impossibile avere un finanziamento solo con il canone, nel caso venga abolita la pubblicità il canone dovrebbe essere senz'altro aumentato".

794 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views