Andrea Pancani in diretta: “Paolo Sottocorona a quest’ora era qui in studio davanti a me”

È arrivata nelle scorse ore la notizia improvvisa della morte di Paolo Sottocorona, storico meteorologo di La7 scomparso all'età di 77 anni. Un lutto annunciato da Enrico Mentana nella serata di ieri, cui hanno fatto seguito tutti i volti principali della rete. Inevitabile, in diretta, il ricordo a Coffee Break del conduttore Andrea Pancani, che ha omaggiato Sottocorona di un breve e commosso ricordo, aprendo una parentesi per il collega proprio nel momento in cui, abitualmente apriva il suo spazio ogni mattina.
Le parole di Andrea Pancani per Paolo Sottocorona
Intorno alle 10.30 Pancani ha interrotto il dibattito in quel momento in corso ed ha dedicato poche parole sentite al collega scomparso: "Questo era l'orario in cui, tutti i giorni, era di fronte a me in studio il nostro Paolo Sottocorona. Oggi non c'è, se n'è andata una persona che tutti conoscete, io l'ho sempre definito il meteosofo". Nel frattempo scorrono le immagini di Sottocorona alla conduzione del meteo, alternate ad alcuni scatti che riguardano gli hobby del meteorologo: "Era una persona competente, sapeva raccontare il tempo con ironia, senza drammatizzazioni. Come sapete era un appassionato di meteorologia, moto, vela, era un uomo pieno di interessi e passioni civili. Voglio farvi vedere uno dei nostri quotidiani siparietti". Pancani ha aggiunto: "Anche un ambientalista pragmatico, pungente. Smontava spesso alcune narrazioni legate al meteo. Ci mancherà, alla sua famiglia un grande abbraccio da tutti noi di La7".
La morte di Paolo Sottocorona
Paolo Sottocorona è morto improvvisamente, da quanto emerso non aveva particolari problemi di salute e non sono state diffuse notizie in merito alle circostanze che hanno portato alla sua scomparsa, ma fino all'ultimo aveva portato a termine il suo lavoro andando in diretta con le consuete previsioni meteo durante i programmi del mattino di La7.