Perché Ornella Muti non ha ritirato il David Speciale ed è stata assente alla diretta su Rai1

La grande assente della serata dei David di Donatello 2025 è stata proprio lei, Ornella Muti, che avrebbe dovuto ritirare il prestigioso David Speciale alla carriera. Un'assenza che non è passata inosservata e che ha provocato anche una reazione particolare di Geppi Cucciari, inquadrata dalle telecamere durante la diretta su Rai1 con un'espressione di sorpresa.
A spiegare il motivo dell'imprevisto forfait è stata la figlia dell'attrice, Naike Rivelli, che ha voluto chiarire l'accaduto in un articolo pubblicato su Mowmag, dissipando ogni possibile malinteso sulla mancata presenza di sua madre a un evento così significativo.

Il racconto di Naike Rivelli
"Mamma non è riuscita a ritirare il suo Donatello", ha esordito Naike nel suo articolo. La figlia dell'iconica attrice ha voluto innanzitutto ricordare chi sia veramente Ornella Muti: "Oltre ad essere la mamma più incredibile che potessi mai desiderare? Una grande artista e professionista. Lavora da quando aveva dodici anni. Ha fatto film con i registi e gli attori più famosi e importanti della nostra epoca". Naike ha sottolineato la carriera "impeccabile" della madre, fatta di "scelte artistiche molto mirate" che ancora oggi continua a dare frutti. "A settant'anni mamma ha lavorato e continua a lavorare senza sosta e con un amore per il cinema, il teatro e il palco che la rende la diva che è", ha aggiunto con orgoglio.
Il malore improvviso
Dopo aver esaltato la figura professionale della madre, Naike ha finalmente rivelato il motivo dell'assenza: "Anche le dive come tutti, specialmente la mamma che di diva ha solo l'aura, perché è una donna molto semplice con i piedi per terra, possono avere un'influenza intestinale, ahimè." Un imprevisto di salute, dunque, ha impedito all'attrice di essere presente alla cerimonia. "Nottataccia terrificante e molta tristezza", ha commentato Naike, evidenziando quanto sua madre fosse dispiaciuta per non aver potuto ritirare di persona un premio così importante, soprattutto in concomitanza con il traguardo dei suoi 70 anni. Nonostante l'assenza fisica, l'attrice ha seguito l'evento da casa e, tramite le parole della figlia, ha voluto ringraziare l'organizzazione del David Di Donatello, in particolare "Piera, Mika e Elena Sofia Ricci" per il loro supporto e comprensione. Nessuna menzione per Geppi Cucciari.