305 CONDIVISIONI
8 Aprile 2022
11:28

Pinocchio di Comencini compie 50 anni, Andrea Balestri: “Benigni ha sbagliato a interpretarlo”

Le avventure di Pinocchio, lo sceneggiato diretto da Luigi Comencini, compie 50 anni. Protagonisti Franchi, Ingrassia, Nino Manfredi e Andrea Balestri nei panni di Pinocchio, che oggi racconta i ricordi legati a quell’esperienza che ha segnato profondamente la sua carriera.
A cura di Elisabetta Murina
305 CONDIVISIONI

Le avventure di Pinocchio, tratto dall'omonimo libro di Collodi e arrivate sul piccolo schermo grazie alla regia di Luigi Comencini, compiono 50 anni. Era il 1972 quando la miniserie venne trasmessa per la prima volta in tv, suddivisa in 5 puntate, riscuotendo un grande successo tra il pubblico. Protagonisti Nino Manfredi e Roberta Lollobrigida, nei panni rispettivamente di Geppetto e della Fata Turchina, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in quelli indimenticabili de Il Gatto e la Volpe e Andrea Balestri, scelto per interpretare Pinocchio. Proprio lui, in un'intervista rilasciata a Leggo, ha raccontato i ricordi legati a quell'esperienza, diventata un vero e proprio cult per un'intera generazione, e come è cambiata ora la sua vita.

Il ricordo dell'esperienza nei panni di Pinocchio

Nello sceneggiato di Comencini, Balestri ha interpretato il protagonista, Pinocchio, che lotta per affermare la sua libertà e diventare una persona a tutti gli effetti. Questa esperienza è stata fondamentale nella sua carriera ed è arrivata quando era appena bambino: "Ero un bambino di 7 anni e mezzo e girare il film per me era come stare al Luna park. Sono stato preso da un piccolo rione di Pisa e buttato in un mondo fantastico. Comencini è riuscito a comporre un puzzle in cui ogni pezzo ha combaciato perfettamente con gli altri, dando vita a un capolavoro". 

Quel ruolo lo ha segnato profondamente, in modo positivo, tanto che confessa: "Quando mi riconoscono mi fanno mille domande, Pinocchio me lo porto sempre dietro". Negli anni, oltre a quella di Comenicini, sono stati tanti gli adattamenti della storia originale di Collodi, da Benigni al recentissimo Garrone. E a proposito, Balestri commenta:

Non li ho mai incontrati, ma ho visto i loro film. Non voglio dare un giudizio, l’unica cosa che posso dire è che l’errore che ha fatto Benigni è stato impersonare lui Pinocchio. Pinocchio è un bambino, non un uomo di 50 anni. Il film di Garrone mi è piaciuto molto, ci sono tante scene nere, un po’ crude. Ma sono due capolavori che non c’entrano niente con quello di Comencini.

La vita presente dell'ex Pinocchio

Oggi, a distanza di 50 anni, l'ex Pinocchio di Comencini è rimasto comunque nel mondo dello spettacolo, ma lontano dal piccolo schermo. È attore in una compagnia teatrale, con la quale porta sul palcoscenico una storia legata, in un certo senso, al suo personaggio originale insieme alla compagna:

Ho una compagnia di teatro amatoriale con cui facciamo commedie. Con la mia compagna, che ne fa parte, facciamo anche lo spettacolo “Pinocchio racconta Pinocchio” con canzoni e immagini: è un modo per rispondere alle domande degli appassionati. Anche lei l’ho conosciuta perché era un’appassionata del Pinocchio di Comencini.

305 CONDIVISIONI
Andrea Delogu:
Andrea Delogu: "Frequento Luigi, ha 23 anni, perché si deve criticare la differenza d'età?"
Lamberto Sposini compie 70 anni, gli auguri al volto storico del Tg5
Lamberto Sposini compie 70 anni, gli auguri al volto storico del Tg5
Barbara D'Urso compie 65 anni, la festa scatenata a Milano
Barbara D'Urso compie 65 anni, la festa scatenata a Milano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni