5 Maggio 2022
8:34

La tomba dell’elfo Dobby di Harry Potter potrebbe essere spostata dal suo luogo originale

La tomba dell’elfo Dobby di Harry Potter, coperta di ciottoli e calzini, potrebbe essere spostata dal suo luogo originale, cioè la spiaggia di Freshwater West, nel sud ovest del Galles. Il motivo sarebbe un forte impatto ambientale e una pressione troppo grande sulle strutture.
A cura di Elisabetta Murina

La morte di Dobby è una delle scene più toccanti della saga di Harry Potter. Il piccolo elfo domestico viene ucciso nel penultimo film, Harry Potter e i Doni della Morte (Parte 1), quando un pugnale lanciato da Bellatrix Lestrange lo trafigge inavvertitamente. Si accascia sulla spiaggia tra le braccia del suo padrone e con gli occhi lucidi e voce rotta dice: "Un bellissimo posto per stare con gli amici". La tomba che Harry gli costruisce esiste anche nella raltà: si trova sulla spiaggia di Freshwater West, nel Pembrokeshire, il luogo in cui è stata girata la scena. Ma oggi corre il rischio di essere spostata. Perché?

La tomba di Dobby coperta di calzini e ciottoli

"Dobby è un elfo libero", dice il piccolo elfo domestico quando Harry Potter, nel secondo film, gli dona per la prima volta un paio di calzini da indossare, rendendolo finalmente libero dalla servitù della famiglia Malfoy. Ed è proprio di calzini e ciottoli che è coperta la sua tomba sulla spiaggia nel sud ovest del Galles, dove sempre più fan della saga si recano per lasciargli un messaggio e un piccolo pensiero scritto su un sasso. Ma questo sta avendo un impatto ambientale negativo, tanto che si sta pensando di spostare il "luogo di riposo" del piccolo elfo domestico.

Perché potrebbe essere spostata

Ad aprire la strada alla possibilità di spostare la tomba è stato un sondaggio commissionato dal National Trust Wales, l'associazione che si occupa di proteggere il patrimonio culturale e storico di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord e che gestisce la spiaggia. Il questionario, composto da 30 domande, chiede se il luogo simbolo della morte di Dobby debba rimanere, essere rimossa o trasferita in un luogo più adatto e accessibile al pubblico. Il motivo sarebbe un aumento di pressione nei confronti della struttura della spiaggia, come ha spiegato la stessa associazione e riportato la BBC:

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento dei visitatori che desiderano sperimentare tutto ciò che Freshwater West ha da offrire, inclusa la sua bellissima spiaggia. Adoriamo accogliere le persone nel sito, ma l'aumento del numero significa che le sue strutture e le sue infrastrutture sono ancora più sotto pressione.

Il termine di scadenza del sondaggio è il 31 maggio, ma i fan di Harry Potter sembrano essere scettici all'idea. Una di loro, ai microfoni di BBC Radio Wales Breakfast, ha spiegato che la soluzione migliore sarebbe quella di un compromesso perché moltissime persone hanno fatto di tutto per lasciare un ciottolo a uno dei loro personaggi preferiti.

Harry Potter, la rivelazione di Emma Watson: "Ho sempre saputo di essere io Hermione"
Harry Potter, la rivelazione di Emma Watson: "Ho sempre saputo di essere io Hermione"
Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, il trailer
Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, il trailer
39.157 di Spettacolo Fanpage
Harry Potter e la camera dei segreti, le 11 curiosità che non sapevate
Harry Potter e la camera dei segreti, le 11 curiosità che non sapevate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni