28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spari in una discoteca durante festival musicale: 5 morti in Messico, anche un italiano

La sparatoria durante la notte a Playa del Carmen mentre era in corso una delle feste conclusive del BPM Festival.
A cura di Antonio Palma
28 CONDIVISIONI
Immagine

Una serata di divertimento in discoteca, organizzata nell'ambito di un noto Festival musicale, che richiama miglia di visitatori sul posto, si è trasformata in tragedia nelle scorse ore a Playa del Carmen, in Messico. Uomini armati infatti hanno fatto irruzione nel locale pubblico facendo fuoco sulla folla intenta a ballare e lasciando a terra morti e ferriti. Le vittime della sparatoria ssono almeno cinque, quattro uomini e una donna, ma ci sarebbero anche una quindicina di feriti, alcuni in gravi condizioni. Secondo i media locali che citano il procuratore locale Miguel Angel Pech Cen, tra le vittime, ci sono diversi stranieri: due canadesi, un colombiano e un italiano. Anche la Farnesina ha confermato la morte di un nostro connazionale spiegando di essersi messa  in contatto con la famiglia per ogni possibile assistenza. "La Farnesina e l'Ambasciata d'Italia a Città del Messico, che lavora in stretto raccordo con le autorità locali, sono già in contatto con i familiari per assicurare loro ogni possibile assistenza in questo difficile momento" spiegano dal Ministero. Secondo fonti locali, l'italiano ucciso è Daniel Pessina.

Sempre secondo il Procuratore messicano, la quinta vittima, una messicana,  invece sarebbe stata calpestata dalla folla durante la fuga. L'organizzazione del festival ha affermato invece che tre delle persone rimaste uccise erano guardie di sicurezza, "morte mentre cercavano di proteggere gli spettatori". Al momento non è chiaro chi abbia sparato e nemmeno il motivo ma, secondo indiscrezioni riportate dai giornali locali, si potrebbe trattare di un attacco collegato alla lotta tra bande locali per il controllo del territorio. Le autorità comunque escludono il terrorismo.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, almeno un uomo armato avrebbe sparato una serie di colpi di arma da fuoco attraverso una finestra dall'esterno del disco club Blue Parrot quando erano da poco passate le 2 di lunedì notte ora locale. Il locale è uno dei diversi luoghi che ospitano eventi parte del festival BPM, che riunisce più di 150 dei migliori DJ del mondo e che quest'anno ha celebrato il suo decimo anniversario. Come mostrano alcuni video diffusi online, dopo gli spari si è assistito a scene di panico e a persone in fuga in tutta la zona mentre le autorità locali hanno chiesto a tutti di rimanere al riparo e di non uscire per strada. Secondo alcuni testimoni, tra le vittime ci sarebbe almeno una delle guardie di sicurezza del locale. Secondo altri racconti sarebbero stati diversi i locali della zona presi di mira  da colpi di arma da fuoco in una sorta di attacco coordinato che ha scatenato il panico nella città turistica sulla costa caraibica, ma  la polizia ha smentito queste voci sull'accaduto.

“Abbiamo sentito gli spari e ci siamo messi al riparo. Purtroppo abbiamo anche visto 3 o 4 persone a terra ferite ma abbiamo tentato di metterci in salvo senza capire cosa stava succedendo”, ha raccontato un altro italiano presente nel locale e fortunatamente scampato alla sparatoria.  “Sono scioccato ma al sicuro adesso. I miei pensieri sono rivolti a chi non è stato fortunato come noi” ha poi scritto sul suo profilo Facebook in inglese tranquillizzando amici e parenti

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views