16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna, la Catalogna fissa referendum sull’indipendenza. Ma il Governo dice no

C’è l’accordo tra i leader dei partiti indipendentisti sulla data del 9 novembre. Ma da Madrid arriva la doccia fredda, il ministro della Giustizia ha spiegato che: “Il voto non avrà luogo, perché la Costituzione non autorizza nessuna comunità autonoma a sottomettere alla volontà popolare le questioni che riguardano la Sovranità nazionale”
A cura di Biagio Chiariello
16 CONDIVISIONI
Immagine

È braccio di ferro in Spagna sul referendum per l'indipendenza della Catalogna. Artur Mas, il presidente della ‘Generalitat' catalana, il governo autonomo con sede a Barcellona, ha infatti annunciato di aver trovato l'accordo sulla tanto agognata consultazione con cui una parte dei catalani vorrebbe uscire definitivamente dal controllo di Madrid. "Vuole che la Catalogna sia uno Stato?" e, se sì, "Vuole che la Catalogna sia uno Stato indipendente?". Queste le domande che lo stesso Mas del CiU, Joan Herrera dell'Icv, Oriol Junquera dell'Erc, e David Fernandez del Cup vorrebbero porre ai ‘propri' cittadini il 9 novembre 2014. L'obiettivo è appunto quello di convertito la comunità autonoma catalana in uno stato sovrano, definitivamente fuori dal regno di Spagna. “Tendiamo la mano e speriamo – ha sottolineato Mas – che la risposta dello Stato faccia si che il popolo catalano possa decidere il suo futuro”.

Ed effettivamente non si è fatto attendere. Ma quello che arriva dalla Capitale è un brutto colpo per il sogno indipendentista della Catalogna. E' dura e concisa la presa di posizione del ministro della giustizia spagnolo della Giustizia, Alberto Ruiz Gallardon: "il referendum non avrà luogo perché la nostra Costituzione non autorizza  nessuna comunità autonoma a sottomettere a un referendum le questioni che riguardano la Sovranità nazionale". Gallardón ha ricordato al Congresso dei deputati che la Costituzione non prevede consultazioni sulla sovranità convocate dalle comunità autonome. E lo stesso primo ministro Mariano Rajoy ha ribadito che "rifiuta categoricamente" la sola idea di un referendum. Da parte sua, Mas ha fatto sapere che se il referendum non dovesse essere accettato scioglierà il Parlamento catalano e convocherà elezioni anticipate.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views