270 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Sondaggi Elezioni Europee: Lega al 31,9%, M5s dieci punti indietro

Il sondaggio politico dell’istituto Tecnè mostra il consolidamento del risultato della Lega di Matteo Salvini che, in vista delle Elezioni Europee del prossimo 26 maggio, viaggia stabilmente oltre il 30% dei consensi. Testa a testa fra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle per la seconda piazza.
A cura di Redazione
270 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quando manca poco all’avvio della campagna elettorale per le Elezioni Europee 2019 acquista particolare rilevanza l’evoluzione del consenso nei confronti dei principali partiti in corsa per le poltrone di Strasburgo / Bruxelles. Anche perché, come rivela un sondaggio elettorale realizzato dall’istituto specializzato Tecné, ormai si è nella fase del consolidamento del consenso per i principali gruppi che compongono lo scacchiere politico italiano e poco appeal sembrano avere le nuove formazioni predisposte in vista delle Elezioni Europee.

Nel dettaglio, infatti, si nota come il consenso nei confronti della Lega guidata dal vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini sia stabile al 31,9%, un dato identico a quello registrato la scorsa settimana sempre dall’istituto Tecné (il confronto con le ultime elezioni politiche, inoltre, vede il Carroccio crescere di quasi 14 punti percentuali). Risale leggermente il Movimento 5 Stelle dell’altro vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio, ora accreditato del 21,4% dei consensi, con un +0,4% rispetto alla settimana precedente, ma lontanissimo dal dato del 4 marzo 2018. L’area che sostiene il Governo guidato da Giuseppe Conte, comunque, è sempre oltre il 50%, in linea con i riscontri restituiti dalle rilevazioni degli altri istituti specializzati in sondaggi elettorali.

Più complessa la situazione dell’opposizione, con il Partito Democratico di Nicola Zingaretti che, malgrado il restyling in vista delle Europee (con l’inserimento anche nel logo del gruppetto che fa capo all’ex ministro Carlo Calenda), resta incollato al 20% dei consensi, in linea con il dato della settimana precedente. Sale solo dello 0,2%, invece, Forza Italia, ora accreditata del 12,3% delle preferenze, comunque in crescita rispetto agli ultimi mesi e vicina al risultato delle ultime consultazioni per il rinnovo del Parlamento. Stabile al 4,7% Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che resta ampiamente oltre il dato raccolto alle ultime elezioni politiche.

270 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views