Va in vacanza e lascia a casa da soli i figli piccoli per 3 settimane (e non sarà processata)

Aveva fatto molto discutere qualche mese fa la vicenda della giovane madre di Manchester che aveva deciso di partire per una lunga vacanza (di circa tre settimane) lasciando a casa da soli i figli piccoli (uno di 14, l’altro di soli 9 anni). Come aveva potuto appurare la polizia di Manchester, i due bambini erano stati lasciati senza cibo e senza riscaldamento, mentre la casa versava in condizioni disastrose. I bambini, peraltro, avevano comunque continuato a frequentare le lezioni scolastiche con continuità e provvedevano da soli al proprio sostentamento.
Così, dopo una segnalazione da parte dei vicini, erano intervenuti i servizi sociali e la polizia aveva fatto chiamare la donna, che era stata “costretta” ad interrompere la vacanza all'estero e a tornare a casa.
Appena sbarcata all’aeroporto di Heathrow, a Londra, la donna era stata arrestata con le accuse di abbandono di minore e negligenza, mentre i figli erano stati affidati ad una casa famiglia. Dopo pochi giorni, però, era uscita dal carcere e il giudice le aveva riaffidato i suoi due bambini. A mesi di distanza arriva la conferma definitiva: la donna non sarà processata per aver lasciato i figli a casa da soli. Se la caverà con una multa ma dovrà seguire un percorso di rieducazione, con incaricati dei servizi sociali che la affiancheranno nei prossimi mesi e valuteranno il suo comportamento come madre.