1.564 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna: neonato nutrito solo con latte di mandorla si ammala di scorbuto

Il piccolo ha sviluppato una malattia tipica del passato perché è stato nutrito, su consiglio di un medico, solo con un latte artificiale a base di ingredienti vegetali. Esperti lanciano l’allarme: bevande vegetali non possono sostituire il latte materno.
A cura di Susanna Picone
1.564 CONDIVISIONI
Immagine

In Spagna è stato documentato un raro caso di scorbuto, malattia tipica del passato, in un bambino di 11 mesi. Il piccolo si è ammalato in quanto la famiglia lo alimentava solo con un latte in polvere a base di mandorle, privo di vitamina C, la cui carenza porta proprio a questa malattia. Il caso del bambino spagnolo è descritto sulla rivista Pediatrics. Il piccolo è stato portato dal medico perché era irritabile, perdeva peso e piangeva se qualcuno gli toccava le gambe. In grado di stare seduto da solo da quando aveva 7 mesi, il bambino era diventato instabile e, raggiunti gli 11 mesi, ancora non camminava. Le analisi hanno dimostrato che il neonato aveva una perdita di tessuto osseo, alcune fratture del femore e livelli molto bassi di vitamina C. Così è arrivata la diagnosi di scorbuto, una condizione che si verifica appunto quando la dieta di una persona è gravemente carente di vitamina C.

Dopo mesi di supplementi e di una dieta normale il bambino si è ripreso – La madre ha spiegato che il figlio da neonato era stato nutrito con latte di mucca in polvere, ma a 2 mesi e mezzo aveva sviluppato una reazione cutanea, per cui il pediatra aveva raccomandato di cambiare la sua dieta. L’unico alimento che sembrava non disturbarlo era una bevanda che conteneva principalmente latte di mandorle, farina di mandorle, sesamo in polvere e una miscela di cereali. Una bevanda carente però di importanti vitamine. Dopo la diagnosi, il bambino è stato trattato con integratori orali di vitamine C e D, ed è stato anche alimentato con latte, cereali, carne, frutta e verdura. Con la nuova dieta i livelli di vitamina C si sono normalizzati e il bimbo ha cominciato a camminare. “Pediatri e genitori devono essere consapevoli che le bevande a base di piante non sono un alimento completo e non possono sostituire l'allattamento o il latte in polvere”, scrivono i ricercatori dell'università di Valencia.

1.564 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views