Sepolto vivo sotto due metri di sabbia. I 30 minuti di odissea di un 17enne californiano [VIDEO]

Matt Mina può ritenersi davvero un ragazzo fortunato. Il 17enne ha passato più di 30 minuti sepolto sotto 2 metri di sabbia, crollata su di lui mentre stava costruendo un tunnel sulla spiaggia di Newport Beach in California. A salvarlo i vigili del fuoco, i bagnanti e i vari passanti che, una volta resisi conto della tragedia incombente, hanno iniziato a scavare – inizialmente a mani nude, e poi con pale e ogni oggetto utile – per tirarlo fuori nel più breve tempo possibile, sotto gli occhi di tantissimi curiosi e di una telecamera che ha catturato i drammatici istanti del dissotterramento del giovane. "Pensavamo tutti: ‘Stiamo per tirare fuori un corpo morto', " ha riferito ad un giornale locale una delle persone impegnate nello scavo.
Secondo le autorità californiana Matt Mina aveva scavato una buca di oltre 2 metri sotto la superficie della spiaggia, quando la sabbia circostante ha ceduto travolgendolo. Immediatamente un membro della sua famiglia ha chiamato aiuto. Tre squadre di soccorso sono state chiamate dalle vicine spiagge di Huntington Beach e Costa Mesa. Alla fine tutto si è risolto per il meglio.

Il ragazzo ora sta bene, ma è ancora ricoverato in un ospedale du Orange County. Ha ricordato la sua terribile odissea: con le braccia intrappolate dietro il corpo per il peso della sabbia e conscio che nessuno poteva ascoltare le sue grida, ha spiegato come è riuscito a rimanere in vita muovendo la testa in un verso e nell'altro per creare una bolla d'aria. "Ero davvero spaventato. Non sapevo se qualcuno riusciva a sentirmi mentre gridavo aiuto. Una volta che sei sotto due metri di sabbia non si sente nulla. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato rimanere in vita,"ha detto a Msnbc.
"Il fatto che lui sia ancora vivo oggi – dice Jeff Boyles, comandante dei vigili del fuoco di Newport Beach – credo che abbia molto a che fare con la fortuna, oltre che col grande sforzo dei bagnini e di coloro che hanno aiutato a scavare."