Regno Unito: cucciolo di foca bloccato nel fango salvato da una mandria di mucche

Un cucciolo di foca, bloccato per giorni nel fango in una riserva naturale inglese, è stato salvato da una mandria di mucche al pascolo. Proprio così: l'animale, senza mamma, sottopeso e disidratato, era rimasto immobilizzato in una zona fangosa nel Lincolnshire, in Inghilterra, quando è stato circondato da una mandria di vacche che, evidentemente incuriosite, hanno sostato per diversi minuti intorno alla foca fissandola con insistenza.
Contemporaneamente, a qualche centinaio di metri Ian Ellis – un fotografo di uccelli – stava osservando gli animali della riserva: "Stavo guardando attraverso il binocolo quando la mia attenzione è stata catturata da una mandria di mucche, che di fatto stavano indicando la presenza del cucciolo di foca".
Il piccolo è stato quindi raggiunto da una squadra di soccorritori e tratto in salvo: aveva appena 5 giorni di vita e una visita veterinaria ha appurato che, se fosse rimasto ancora qualche ora incagliato nel fango, sarebbe certamente morto di fame e di sete. Il cucciolo è stato curato adeguatamente ed è ora ricoverato in un centro specializzato, dove da giorni sta mangiando ingenti quantità di aringhe per ritrovare il suo "peso forma". Quando le sue condizioni di salute lo consentiranno, l'animale verrà liberato e potrà continuare la sua vita selvaggia.