video suggerito
video suggerito

Lituania, la soluzione (estrema) del sindaco di Vilnius contro le auto in sosta vietata

L’eccentrico sindaco di Vilnius ha deciso di inviare un severo messaggio a chiunque pensi di parcheggiare illegalmente nelle strade della sua città: schiacciare i veicoli con un carro armato!
A cura di Biagio Chiariello
784 CONDIVISIONI
Arturas-Zuokas-007

Scene come quella di cui sopra finora le avevamo ammirate solo nei videogame (vedi la serie di GTA), nei film (vedi Transformer 3, in questo periodo al cinema) o in tv (vedi Jackass). Ora, però, è possibile vederle anche nella realtà quotidiana di una città come Vilnius. Il neosindaco della capitale lituana, Arturas Zuokas, ha infatti deciso di prendere misure estreme per reprimere  i parcheggi selvaggi dei ricchi arroganti che perseverano nel posteggiare illegalmente nella sua città, semplicemente, schiacciando i loro veicoli con un carro armato.

Il video mostra il primo cittadino di Vilnius mentre cavalca un veicolo corazzato militare ad otto ruoto motrici dal peso di 13.600 chili che appiattisce letteralmente una Mercedes-Benz parcheggiata in una pista ciclabile. "Questo è ciò che accadrà se si parcheggia l'auto illegalmente", ha dichiarato dopo aver stimato i danni provocati alla vettura. Il filmato mostra poi il proprietario di quella che un tempo era un'auto shockato e impietrito dopo aver appurato quanto accaduto. Zuokas gli stringe la mano e con tono paternale gli dice: "La prossima volta, parcheggia l'auto legalmente". L'uomo ingoia il rospo.

In realtà un portavoce del sindaco ha ammesso che la scena è una sorta di teatrino messo su per rendere più efficace la campagna di repressione contro le auto in divieto di sosta.

Zuokas, 43 anni, ha detto di aver distribuito il filmato perché ne ha "abbastanza" dei proprietari di Rolls Royce e Ferrari che credono

Vilnius mayor runs over illegally parked car in a tank

di essere al di sopra della legge. "Volevo attirare l'attenzione sul fatto che anche se avete una macchina e un sacco di soldi, non significa che è possibile parcheggiare dove volete", ha detto.

L'iniziativa, degna dei migliori stuntman, ha attirato commenti da tutto il mondo. Non pochi hanno affermato di aver intenzione di voler vedere applicata la rigida tattica nella propria città. Ma siamo sicuri che, dovunque, la reazione dei malcapitati proprietari d'auto non sarebbe pacata come quella del padrone della Mercedes-Benz.

784 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views