video suggerito
video suggerito

L’inquietante pesce dagli occhi fluorescenti pescato a Terranova

Un pescatore canadese ha scattato alcune foto dell’esemplare pubblicandole online e scatenando un dibattito sull’origine del pesce.
A cura di A. P.
25 CONDIVISIONI
Immagine

Quando ha tirato su la rete della sua imbarcazione da pesca commerciale per caricare il pescato per un attimo il pescatore Scott Tanner ha creduto di sentirsi male. Nella rete infatti giaceva uno strano pesce dall'aspetto singolare e soprattutto dagli stranissimi occhi verdi fluorescenti. " È risaltato subito tra gli altri pesci proprio per quegli occhi verdi", ha spiegato ai giornali locali il 23enne canadese orinario di Lunenburg, in Nuova Scozia. "Tutti sono rimasti piuttosto sorpresi dal pesce. Anche i più esperti a bordo hanno detto che non avevano mai visto una cosa simile prima di allora" ha aggiunto il giovane che ha scattato alcune foto dell'animale postandole poi online e scatenando un dibattito sullo strano pesce.

Del resto con i suoi occhi particolari , la lunga coda, il naso a spada e le pinne che assomigliavano ad ali, il pesce catturato non è passato certo inosservato su internet tra chi si chiedeva cosa fosse e chi parlava di mutazioni genetiche. A dare una spiegazioni più scientifica ci hanno provato alcuni esperti come Andrew Hebda, curatore del Museo di Storia Naturale di Halifax. Secondo lo studioso la creatura dagli strani occhi potrebbe essere un Rhinochimaera atlantica una specie che vive nelle acque del Nord Atlantico ma ad altissime profondità quindi pochissimo conosciuto e quasi mai pescato. "I loro occhi sono progettati per cercare cibo in condizioni di luce estremamente bassa sul fondo del mare. Una volta esposti alla luce, i loro grandi occhi sembrano brillare. In questo caso, gli occhi del pesce probabilmente si erano gonfiati in quanto tirato velocemente fuori dal mare" ha sottolineato l'esperto.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views