Chair challenge. E' questo il nome dell'ultima sfida virale che vede contrapporsi uomini e donne e che sta impazzando sui social network, in particolar modo sulla piattaforma TikTok. La curiosità è che a vincere è quasi sempre il gentil sesso.

Ma in cosa consiste? Semplice: i partecipanti non devono far altro che sollevare una sedia mentre ci si trova appoggiati a un muro, con la schiena piegata e le gambe immobili e dritte, formando un angolo di 90 gradi. Iniziata sulla piattaforma TikTok, questa sfida sta davvero facendo il giro del mondo in poco tempo. A contrapporsi sono quasi sempre delle coppie e il risultato non cambia mai, le donne vincono sempre mentre gli uomini fanno davvero molta fatica a sollevare la sedia in quella strana posizione.

Se siete curiosi di mettervi in gioco con la “Chair challenge" ecco cosa dovete fare: vi basterà prendere una sedia e lasciarla accanto a voi. A questo punto scegliete un muro e mettetevi di fronte con i piedi attaccati alla sua superficie. Fate due passi indietro mettendo un piede dietro l’altro e poi fermatevi lasciandoli affiancati e allineati. Ora chinatevi con la testa verso la parete senza mai piegare le gambe, afferrare la sedia e sollevatela da terra tenendola appoggiata sul tuo petto. Vince chi riesce a tornare nella posizione eretta mantenendo la sedia sempre nella stessa posizione e senza mai piegare le gambe.

Ebbene, questa operazione apparentemente semplicissima sembra riuscire quasi senza sforzo alle donne, mentre praticamente tutti gli uomini rimangono bloccati con la testa attaccata al muro senza riuscire a tirare su la sedia, se non piegando le gambe e, dunque, "barando". La spiegazione potrebbe essere il diverso baricentro del corpo femminile rispetto a quello maschile, con un netto svantaggio per quest’ultimo. Un’altra teoria ipotizzata è invece che la colpa sarebbe del fatto che gli uomini hanno, normalmente, i piedi più lunghi delle donne.