0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Boy Scout, i leader ora potranno essere omosessuali

Il consiglio esecutivo dei Boy Scouts of America ha deciso di far cadere l’ultimo tabù. Due anni fa erano stati ammessi i giovani omosessuali.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 28 LUGLIO –  Ora è davvero ufficiale. Il divieto di avere adulti leader e dipendenti apertamente gay è caduto. La decisione è stata approvata con 45 voti a favore e 12 contrari dal consiglio esecutivo dei Boy Scouts of America e avrà effetto immediato.

Mentre l’Associated Press dà notizia del prossima via libera all’arruolamento nell’esercito USA dei transgender, l’associazione dei boy scout americani annuncia che da oggi saranno ammessi leader adulti apertamente omosessuali. Un paio di anni fa, c’era stata la prima svolta con l'accettazione di giovani guide e scout gay e lesbiche, mentre permaneva il divieto per gli adulti. Ora il comitato esecutivo di Boy Scouts of America ha approvato all'unanimità un documento che permetterà ai vari gruppi scout disseminati in tutti gli States di decidere le proprie linee guida in materia. Il voto finale ora sarà ratificato in un consiglio esecutivo il prossimo 27 luglio, ma non sembrano esserci dubbi in proposito.

L’apertura arriva dopo un altro momento di svolta, il discorso tenuto nel maggio scorso dal presidente della Bsa, l'ex ministro della Difesa Robert Gates, che dichiarava ormai superato e intollerabile il divieto. In base alla risoluzione, le unità locali scout potranno scegliere le proprie guide tra gli adulti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale. In realtà questa posizione veniva già adottata da diversi consigli scout contravvenendo alla anacronista politica ufficiale nazionale, condizionata dalle resistenze delle gerarchie religiose, a cominciare da quella cattolica e battista. Da oggi però sarà del tutto legale scegliere liberamente e senza condizionamenti il proprio leader.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views