102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Silvio Berlusconi prova a rilanciare Forza Italia: Tajani vicepresidente, Galliani responsabile Dipartimenti

Silvio Berlusconi prova a rilanciare Forza Italia con un piano di rinnovamento del partito: il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani viene scelto come vicepresidente forzista. Ad Adriano Galliani il ruolo di responsabile del settore Dipartimenti del partito. Berlusconi annuncia che nei prossimi giorni verranno rese note “tutte le altre innovazioni”.
A cura di Stefano Rizzuti
102 CONDIVISIONI
Immagine

Lo aveva annunciato negli scorsi giorni: un rinnovamento di Forza Italia per provare a rilanciare il suo storico partito. Ora Silvio Berlusconi ha fatto la sua prima mossa, rinnovando alcuni ruoli apicali di Fi. Berlusconi fa sapere attraverso una nota di aver “definito” con i vertici del movimento il percorso di rinnovamento, “con la nomina del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani a vicepresidente di Forza Italia”. “I nuovi dipartimenti – si legge ancora – saranno guidati da parlamentari con particolare esperienza tecnica e politica nel settore di competenza (Affari costituzionali, Giustizia, Affari Esteri, Difesa, Politica economica, Bilancio/Finanze, Istruzione, Cultura, Sport, Ambiente, Lavori pubblici, Attività produttive, Lavoro, Trasporti e telecomunicazioni, Affari sociali, Agricoltura, Politiche Ue, Mezzogiorno, Pari opportunità, Professioni, Italiani all'estero, Diritti degli animali e Tutela dei consumatori)".

Ad Adriano Galliani, neo-eletto senatore, viene affidata la responsabilità del settore Dipartimenti di Fi. “L’attività dei Dipartimenti sarà integrata dalla Consulta del presidente alla quale sono state chiamate a partecipare eccellenze del mondo imprenditoriale, del lavoro e della cultura italiana”. La composizione della Consulta verrà comunicata “quanto prima”, si sottolinea ancora. Così come nei prossimi giorni verranno annunciate tutte “le altre innovazioni, compresa la riorganizzazione sul territorio a livello regionale operata dal responsabile della Conferenza dei Coordinatori Sestino Giacomoni e con le assemblee provinciali e comunali degli iscritti per l'elezione dei coordinatori locali”.

Positivi i commenti degli esponenti del partito che si congratulano con Tajani, facendogli gli auguri per il suo nuovo ruolo interno a Fi. “Berlusconi ha saputo indicare, ne eravamo certi, personalità di assoluto valore in posizioni chiave per il rilancio di Forza Italia. Ripartiamo con entusiasmo e con tanto ottimismo”, afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera. “Saluto con piena soddisfazione la nomina a vicepresidente di Forza Italia di Antonio Tajani, politico autorevole e con uno spessore internazionale. Sono certa che il presidente Silvio Berlusconi ha scelto la persona giusta, per esperienza e competenza, per iniziare un nuovo percorso di rinnovamento di Forza Italia sotto la sua ineguagliabile guida politica”, le fa eco Anna Maria Bernini, capogruppo forzista al Senato.

Auguri a Tajani anche dal senatore Maurizio Gasparri: “Abbiamo condiviso un lungo percorso che prosegue con la stessa passione di quel tempo. Auguri ad Adriano Galliani, uomo concreto, operativo e vincente. Forza Italia può e deve essere una locomotiva della buona politica”. Anche Mara Carfagna, vicepresidente della Camera, si congratula con Tajani e Galliani: “Antonio Tajani oltre a essere un leader europeo riconosciuto e stimato in tutto il continente è anche uno dei fondatori del nostro partito: una vera e propria bandiera. Adriano Galliani è un manager capace che saprà portare la sua preziosa esperienza in un partito politico come il nostro che, grazie alle intuizioni di Silvio Berlusconi, a 24 anni dalla sua fondazione, appare sempre nuovo, rinnovato”.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views