Essere uno studente universitario può avere i suoi lati positivi. Proprio per loro, infatti, vengono creati diversi programmi che consentono di approfittare di una serie di sconti ed offerte ad un costo estremamente vantaggioso.

Uno di questi, che per il rapporto costi/benefici ha riscosso parecchio successo, è sicuramente il programma Prime Student di Amazon, dedicato agli studenti universitari. Si tratta di un abbonamento che permette di accedere a diverse piattaforme per guardare film, serie tv e documentari, o per avere sempre a disposizione tanti E-book da leggere comodamente in qualsiasi momento. Ma non solo. Semplicemente effettuando l'iscrizione e dimostrando di essere uno studente universitario, è possibile approfittare di un periodo di prova gratuito di 90 giorni al termine dei quali è possibile decidere se rinnovare l'abbonamento o meno, ad un costo di 18 Euro all'anno. Inoltre le spedizioni non hanno costi e vengono effettuate entro 24 ore.

Scopriamo come funziona Prime Student di Amazon, come iscriversi e perché conviene abbonarsi.

Come funziona Prime Student di Amazon

Prime Student di Amazon è un programma ideato per gli studenti universitari che frequentano Atenei italiani. Permette a chiunque abbia i requisiti idonei per l'iscrizione di beneficiare degli stessi vantaggi di Amazon Prime ma con ulteriori vantaggi. Infatti, oltre alla consegna gratuita di diversi prodotti garantita in 24 ore, è possibile accedere alle piattaforme Prime Video, Prime Music, Amazon Photos o, ad esempio, scoprire in anteprima le migliori "Offerte lampo" di Amazon per battere sul tempo tutti gli altri utenti. Inoltre, tutti i membri di Prime Student riceveranno periodicamente sull'indirizzo E-Mail indicato al momento dell'iscrizione sconti ed offerte. A tutto ciò si aggiunge un ulteriore vantaggio: quello di poter utilizzare gratuitamente il programma per un periodo di 3 mesi, al termine dei quali è possibile decidere se rinnovare l'abbonamento, ad un costo di 18 Euro l'anno fino al giorno del conseguimento della laurea, o disdirlo senza alcun vincolo.

Prime Student di Amazon: come iscriversi al programma

L'iscrizione all'offerta Prime Student di Amazon è davvero semplice e richiede pochi click per essere effettuata. Occorre avere un account Amazon, andare sulla pagina Prime Student e seguire le istruzioni indicate. Oltre al requisito fondamentale richiesto, ovvero quello di essere uno studente universitario iscritto a un Ateneo situato in Italia, bisogna indicare un'indirizzo E-Mail accademico valido. Se non si è in possesso di un indirizzo di posta elettronica è possibile fornire una prova del proprio status di universitario attraverso un documento che certifichi l'iscrizione all'Università. Importante è anche indicare una data orientativa del conseguimento della laurea.

Dopo aver completato questa breve procedura è possibile iniziare ad utilizzare Prime Student per un periodo gratuito della durata di 90 giorni senza costi aggiuntivi. Dopo i 3 mesi gratuiti, come detto in precedenza, è possibile decidere se confermare l'abbonamento o disdirlo. Nel caso in cui si decidesse di proseguire, il costo annuale del programma è di 18 Euro all'anno. Specifichiamo che anche la prova gratuita può essere interrotta in qualsiasi momento e senza alcun vincolo.

Amazon Prime Student conviene?

Ci sono diversi motivi per iscriversi a Prime Student. Per chiunque voglia chiarirsi ulteriormente le idee, ecco una breve analisi costi/benefici.

Quanto costa Prime Student di Amazon

Per quanto riguarda il costo abbiamo più volte specificato che Prime Student, nel momento in cui viene ultimata la procedura di inscrizione, può essere utilizzato gratuitamente per 90 giorni. Una volta trascorso il periodo di prova, l'abbonamento al servizio ha un costo di 18 Euro all'anno, la metà rispetto a quello previsto per Amazon Prime che, ricordiamo, è di 36 Euro annui. Insomma, al costo di soli 1,50 Euro al mese è possibile usufruire di tanti vantaggi, sconti e promozioni.

Quali sono i vantaggi di Prime Student

Le motivazioni per iscriversi all'offerta di Amazon dedicata agli studenti sono tutte sintetizzate nei vantaggi che concede. Ecco, in breve, quali sono.

  • 90 giorni di prova gratuita: a differenza di Amazon Prime, viene concesso un periodo di prova gratuito di 3 mesi e non solo di 30 giorni;
  • L'abbonamento al servizio ha un costo di 18 Euro, a fronte dei 36 Euro previsti per Prime;
  • Accesso privilegiato alle "Offerte lampo" di Amazon per scoprirle in anteprima prima di altri utenti;
  • Sconti ed offerte riservati esclusivamente agli utenti che arrivano direttamente sull'indirizzo di posta elettronica indicato;
  • Spedizioni gratuite in 1/2 giorni lavorativi senza alcun costo aggiuntivo;
  • Prime Video: film, serie tv, documentari e tanto altro ancora da poter guardare in qualsiasi momento;
  • Prime Music: 2 milioni di brani disponibili all'ascolto sia online che offline;
  • Twitch Prime: potenziamenti, personaggi aggiuntivi e trucchi per gli appassionati di video game da poter utilizzare durante le sfide online;
  • Prime Reading: una selezione costantemente aggiornata di E-Book;
  • Amazon Photos: possibilità di poter utilizzare un archivio virtuale con spazio illimitato che può contenere tante foto senza occupare la memoria del cellulare.

Gli svantaggi del programma Amazon Prime Student

Considerando il costo e le offerte possiamo affermare che gli svantaggi legati all'attivazione del programma Prime Student sono davvero pochi, se non minimi. L'unico aspetto che potrebbe subire qualche piccola variazione può riguardare esclusivamente il tempo per le spedizioni che, in zone particolari come le isole, possono richiedere qualche giorno in più. A parte questo aspetto logistico legato più ad una questione territoriale che di servizio in sé, Amazon Prime Student è un'offerta che è stata pensata esclusivamente per concedere benefici a tutti gli studenti universitari.