23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero trasporti oggi 18 ottobre: gli orari della protesta

Oggi, venerdì 18 ottobre, i mezzi pubblici si fermano. La mobilitazione è stata indetta dai sindacati Usb, Cobas e Cub trasporti e durerà fino alle 21 di questa sera. A rischio, metropolitane, autobus, tram e treni, ma pure aerei e navi.
A cura di Biagio Chiariello
23 CONDIVISIONI
Il deragliamento tra Montecastelli e Trestina, nel comune di Umbertide. Secondo una prima ricostruzione il treno si sarebbe trovato davanti il cedimento della massicciata a causa di una frana. Soccorsi sul posto.

E' arrivato il venerdì nero dei trasporti. La Confederazione dei Comitati di Base (Cobas), la Confederazione Unitaria di Base (CUB) e l'Unione Sindacale di Base (USB) hanno infatti indetto uno sciopero generale dei lavoratori del settore pubblico e privato che renderà complicata per tutti coloro che hanno necessità di spostarsi, da chi deve recarsi in ufficio agli studenti che devono andare a scuola. La mobilitazione durerà fino alle 21 di questa sera.

Treni– Il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. fa sapere che lo sciopero durerà "dalle ore 21 di giovedì 17 alle ore 21 di venerdì 18 ottobre 2013" I treni a lunga percorrenza subiranno delle modifiche alla circolazione. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Sempre Trenitalia rassicura che "i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale". Regolari, circoleranno le Frecce.

Metro, autobus e tram – 24 ore di disagi anche per il trasporto pubblico locale con le fasce di garanzia comunque garantite. I maggiori problemi si avranno tra le 9 del mattino e 18 del pomeriggio, ma con possibili variazioni da città a città. A Roma dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio. E' stato invece revocato lo sciopero serale di tutto il Tpl: la metropolitana sarà dunque in funzione tutta la giornata; a Milano, dalle 8 e 45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio, a Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 in poi, a Napoli dalle 8 e 30 alle 17 e dalle 20, a Palermo dalle 8 e 30 alle 17 e 30.

Aerei – Per quanto riguarda il trasporto aereo, si astiene dal lavoro tutto il personale navigante, turnista e addetti settori operativi, dalle ore 00.00 alle ore 23.59 con il rispetto delle fasce di garanzia e dei voli garantiti. "Le autorità italiane hanno informato tutte le compagnie che potranno verificarsi disservizi ai voli. Di conseguenza easyJet ha ridotto il numero di voli da e verso gli aeroporti italiani, cancellandone 56", comunica la compagnia in una nota in cui sottolinea che "lo sciopero impatterà anche i voli che sorvolano lo spazio aereo italiano. È possibile che altri voli subiscano ritardi o cancellazioni sulla base degli effetti dello sciopero"

Navi e traghetti – Per i collegamenti con le isole maggiori, il personale viaggiante si fermerà da un'ora prima delle partenze del 18 ottobre.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views