249 CONDIVISIONI

Sciopero generale, il 27 gennaio i sindacati si fermano per 24 ore. Disagi per i trasporti

Lo sciopero è indetto da sette sigle sindacali “contro il governo Monti”, a Roma è previsto un corteo in mattinata. Si fermano i lavoratori del pubblico impiego e delle aziende private.
A cura di Susanna Picone
249 CONDIVISIONI
Lo sciopero è indetto da sette sigle sindacali “contro il governo Monti”, a Roma è previsto un corteo in mattinata. Si fermano i lavoratori del pubblico impiego e delle aziende private.

L’Italia è pronta per incrociare nuovamente le braccia: è stato indetto dai sindacati di base uno sciopero generale per tutti i lavoratori del pubblico impiego e delle aziende private. Venerdì 27 gennaio tutte le categorie si fermeranno. Con il rispetto delle fasce orarie, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, i trasporti – ferroviari, aerei, marittimi e pubblico locale – sciopereranno così come gli uffici pubblici, la sanità, la scuola, le poste e telecomunicazioni.

Lo sciopero generale è stato indetto da sette sigle sindacali, Usb, Orsa, SlaiCobas, Cib-Unicobas, Snater, SiCobas e Usi: nella nota trasmessa per proclamarlo si legge che lo sciopero di domani sarà “contro il governo Monti”:

Contro il governo Monti e le sue politiche che penalizzano lavoratori, pensionati, precari e disoccupati e che, con il ricatto del debito, intendono far pagare a tutti tranne che coloro che hanno generato, speculato e fatto profitti su di essa.

Per quanto riguarda i trasporti che solitamente provocano il disagio maggiore per i cittadini, gli orari dello sciopero varieranno da città in città: a Roma, su iniziativa dei sindacati, lo sciopero inizierà alle 9 per permettere ai cittadini di partecipare ad una manifestazione indetta in piazza della Repubblica alle 9.30 e che si concluderà in piazza San Giovanni. A Milano il trasporto pubblico resterà fermo dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino alla fine del servizio. La prefettura interviene per garantire i collegamenti con la Fiera di Rho-Pero dove è in corso il Macef.

Per il trasporto aereo scioperano i piloti di Meridiana Fly iscritti all’Unione piloti e dell’Apm mentre Alitalia ha revocato lo sciopero degli assistenti di volo. Fiumicino e Ciampino si fermano per quattro ore, dalle 13.30 alle 17.30. Trenitalia ha avvisato che “i treni potranno subire modifiche alla circolazione e soppressioni” e rimanda ulteriori informazioni al sito delle Ferrovie dello Stato. Sciopera, infine, per l’intero turno il personale amministrativo del trasporto navale.

249 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views