167 CONDIVISIONI
22 Settembre 2022
14:22

Roma, a Villa Borghese crolla scala del Globe Theatre: 12 feriti di cui 7 studenti minorenni

Cede una scala al Globe Theatre di Villa Borghese e crolla una parte di struttura: 12 feriti, di cui 7 studenti delle scuole superiori.
A cura di Beatrice Tominic
167 CONDIVISIONI

È successo all'ora di pranzo di oggi, giovedì 22 settembre 2022, all'interno di Villa Borghese dove, verso le ore 13.30, sono intervenuti i vigili del fuoco per il crollo parziale di alcuni elementi strutturali del Globe Theatre, il teatro shakespeariano oggi intitolato a Gigi Proietti, storico primo direttore e a Silvano Toti. Il teatro, fedele riproduzione del Globe Theatre di Londra, il più famoso durante il periodo elisabettiano, si trova in Largo Acqua Felix, nel cuore del parco romano, a pochi passi dal Museo di Pietro Canonica. Improvvisamente oggi sarebbe crollata una scala, portando con sé parte della struttura: nel punto del crollo, però, si trovava una scolaresca tratta in salvo dai vigili del fuoco.

L'intervento dei vigili del fuoco ancora in corso

I vigili del fuoco sono arrivati sul luogo del crollo non appena ricevuta la segnalazione: in particolare sono intervenute quattro squadre di pompieri, un'autoscala, Carro Sollevamenti, Carro Crolli e nucleo SAF. Oltre a loro, sono prontamente arrivati al Globe Theatre anche il comandante Provinciale dei vigili del fuoco di Roma, il funzionario di servizio, il capo turno provinciale, ma anche alcuni agenti della Polizia di Stato e il personale medico sanitario del 118, a cui sono state affidate le persone soccorse. L'intervento dei vigili del fuoco, le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dell'area, è ancora in corso. Ancora da capire, invece, la cause che hanno portato al crollo della struttura.

Dopo l'intervento dei vigili del fuoco, il II Gruppo Parioli della Polizia Locale, ha provveduto a scortare i pullman con a bordo gli studenti presenti al momento del crollo, che non hanno avuto necessità di cure prima del loro rientro in Abruzzo: alla gita al Globe, infatti, hanno partecipato classi provenienti da scuole romane e non solo.

I soccorsi ad adulti e studenti feriti: le loro condizioni

Non appena arrivati, i vigili del fuoco hanno provveduto immediatamente a mettere in salvo i gruppi presenti per gli spettacoli programmati oggi, fra cui alcune scolaresche: si trovavano sotto la parte della struttura che è crollata, ma secondo le prime informazioni le loro condizioni di salute non sarebbero preoccupanti. Dieci, invece, le persone rimaste ferite nel crollo: 5 adulti e 5 minorenni.

Le persone ferite sono state immediatamente trasportate trasportati negli ospedale della capitale Bambino Gesù, al Policlinico Agostino Gemelli, ma anche al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I. Fortunatamente le lesioni riportate per il momento sembrano essere lievi. Sul luogo sono intervenute, in particolare, 7 automediche e un'ambulanza. "Mi sto recando sul posto per un sopralluogo e per verificare la situazione dei soccorsi – ha dichiarato a questo proposito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato che, a proposito delle persone ferite, in seguito ha aggiunto – Hanno tutti riportato traumi da caduta, sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili e collaboranti. Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati uno al San Camillo e uno al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti. I soccorsi sono stati tempestivi ed è stato avvisato responsabile ufficio scolastico regionale".

In particolare, secondo gli ultimi aggiornamenti arrivati nel tardo pomeriggio, una dei due feriti, entrambi minorenni, arrivati all'Umberto I con contusioni da caduta è stata già dimessa mentre il secondo è rimasto nel policlinico in osservazione precauzionale, mentre per i due arrivati al Santo Spirito, un maggiorenne e un minorenne in buone condizioni, si stanno valutando le dimissioni. Ulteriori valutazioni cliniche in corso, invece, per i due minorenni al Bambino Gesù, con contusioni da caduta. Stessa situazione anche per i due feriti, un adulto e un minore, al policlinico Gemelli: entrambi presentano traumi da caduta lombari e al bacino. Valutazione ortopedica e esami radiologici per i due feriti, entrambi maggiorenni, che sono arrivati al San Camillo con contusioni da caduta e schiacciamento. In osservazione, infine, il paziente con trauma all'arto inferiore al San Giovanni.

La posizione del Campidoglio

Sul posto anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha dichiarato: "Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi tra i ragazzi coinvolti, ma resta inaccettabile che sia crollata la scala di un teatro. Per questo ora dovrà esserci un’inchiesta per capire le cause e le eventuali responsabilità di un incidente che non doveva accadere".

Il Campidoglio, nel frattempo, ha incaricato il Capo di Gabinetto, Alberto Stancanelli di istituire una commissione tecnica dell’Amministrazione per fare chiarezza su quanto accaduto e "verificare il rispetto degli obblighi della convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma e il conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale, al fine di accertare eventuali responsabilità".

167 CONDIVISIONI
Crollo Globe Theatre, parla uno degli studenti:
Crollo Globe Theatre, parla uno degli studenti: "Ci hanno detto di allontanarci, non era sicuro"
Crollo del Globe Theatre, il giallo dei lavori eseguiti nel 2021: aperta un'inchiesta
Crollo del Globe Theatre, il giallo dei lavori eseguiti nel 2021: aperta un'inchiesta
Grave incidente su via Aurelia: 2 feriti gravi, sono un bimbo di 7 anni e suo papà
Grave incidente su via Aurelia: 2 feriti gravi, sono un bimbo di 7 anni e suo papà
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni