880 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaia (Spallanzani): “Lavoriamo per dare aule più grandi agli studenti e mezzi di trasporto civili”

Il direttore sanitario dell’Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani è tornato nuovamente a parlare di due degli argomenti che più gli stanno a cuore: la scuola e i trasporti pubblici, quest’ultimi definiti senza mezzi termini ‘strumenti di contagio’. E avverte: “Basta terrorizzare ancora le persone”.
A cura di Natascia Grbic
880 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un piano Marshall per scuole e trasporti, aule più ampie e con un sistema di ricircolo dell'aria che eviti di fare tenere aperte le finestre delle classi anche d'inverno. Francesco Vaia, direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani, torna a parlare del nodo – ancora non risolto – del ritorno a scuola in sicurezza, con una particolare attenzione sui mezzi pubblici, ‘strumenti di contagio'. Ma avverte: basta terrorizzare le persone, "diamogli forza e coraggio". "È tutto ok? Non è finita, certo, dobbiamo impegnarci ancora, spingere sulle terapie, e ne parleremo già nei prossimi giorni con un nostro studio ma, mi chiedo: perché terrorizzare ancora le persone? Diamogli forza e coraggio e, se proprio non ce la facciamo a non mostrare le nostre ‘preoccupazioni ‘, e la nostra capacità di mettere in campo ‘esercizi e volontà muscolari', attiviamole indirizzandole nel campo giusto".

Da tempo Vaia insiste su due piani: la messa in sicurezza della scuola e dei trasporti: "Ottimo far rivedere il sorriso della compagna o del compagno di banco, è una bella cosa, romantica, poetica ma, forse, sarebbe meglio dare ai nostri studenti ambienti più ampi, più confortevoli, impianti di condizionamento che non costringano a tenere le finestre aperte e mezzi di trasporto più civili e non, come ora, strumenti di contagio". Per quanto riguarda il rientro in classe, per i ragazzi dai sei anni in su è previsto l'obbligo di mascherina, anche se si sta discutendo di eliminarlo nelle aule dove tutti gli studenti sono vaccinati. Per docenti e personale della scuola è obbligatorio il Green Pass, altrimenti i lavoratori non potranno entrare nell'istituto.

Immagine
880 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views