88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Truffe ai bancomat, un’agente di commercio denuncia: “Così mi hanno rubato 3800 euro dal conto”

Nuova truffa dei bancomat a Roma, dove un’agente di commercio si è vista sparire dal conto 3800 euro dopo un prelievo allo sportello Unicredit della Magliana. Ora vuole essere risarcita.
A cura di Alessia Rabbai
88 CONDIVISIONI
Immagine

"Al bancomat per un prelievo, accanto a me c'era un uomo. Ho fatto attenzione a coprire il codice pin con la mano, ma evidentemente è riuscito lo stesso a sbirciare. Credo che gli sportelli Atm siano troppo vicini tra loro". A parlare è un'agente di commercio, che ha raccontato a Il Corriere della Sera di essere rimasta vittima della ‘truffa dei bancomat'. "Mi hanno rubato 3800 euro dal conto, con quattro prelievi nell'arco di mezz'ora" spiega Stefania, cinquantuno anni, che ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Villa Bonelliora e vuole essere risarcita dalla banca.

Rubato il codice pin e il portafoglio

Quello che vede coinvolta l'agente di commercio è solo l'ultimo di una serie di episodi denunciati in varie parti della città e sui quali indagano le forze dell'ordine. Stefania era andata a prelevare allo sportello Unicredit di via Fauglia in zona Magliana nella tarda mattinata di venerdì 19 gennaio scorso e ha raccontato di aver notato a quello accanto al suo un uomo "sulla quarantina, un berretto in testa, giubbotto scuro, che sembrava un normale cliente". Dopo l'operazione però la cinquentunenne ha visto parte del suo conto svuotarsi.

Andando a fare la spesa al supermercato, non ha trovato il portafoglio nella borsa: dopo aver memorizzato il codice pin, le è stato sfilato con destrezza e rubato. "Gli sportelli Atm sono ravvicinati e privi di elementi divisori – spiega sempre a Il Corriere della Sera l'avvocato della donna derubata, Umberto Prete, nel ricorso all'Arbitro bancario – In particolare, si evidenzia la mancata adozione di accorgimenti diretti a evitare che i clienti siano troppo vicini tra loro durante il prelievo".

Truffate anche una pensionata e un'ex dirigente Rai

Altri casi di truffe ai bancomat hanno visto coinvolta ad esempio una pensionata ad uno sportello di Trastevere, che ha visto sparire dal conto ben 11mila euro, dopo che un ragazzo si è offerto di aiutarla. Altra vittima un'ex dirigente Rai a Prati, dove due uomini le hanno portato via 8mila euro.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views