video suggerito
video suggerito

Sequestrato night club al centro di Roma: materiali infiammabili e uscite d’emergenza insufficienti

Escopazzo in centro è stato sequestrato per gravi carenze di sicurezza e igienico-sanitarie. Aveva materiali infiammabili e uscite d’emergenza carenti.
A cura di Alessia Rabbai
13 CONDIVISIONI
Immagine

Materiali infiammabili, uscite d'emergenza insufficienti e carenze igienico-sanitarie. È il grave quadro scoperto dagli agenti della Polizia di Stato all'interno di un locale nel cuore del centro storico di Roma. Si tratta di Escopazzo in via d'Aracoeli, che gli agenti hanno sottoposto a sequestro preventivo. Dietro all'attività si nascondeva un night club abusivo e pericoloso per i clienti che lo frequentavano.

A svolgere i controlli gli agenti della Divisione Amministrativa della Questura, che hanno fatto un blitz all'interno del locale. Varie le irregolarità tra le quali la mancanza del titolo autorizzativo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo per lo svolgimento di attività di intrattenimento danzante. Le condizioni igienico-sanitarie erano carenti ed inadeguate, così come la sicurezza al livello di struttura in caso ad esempio si fossero verificati eventuali principi d'incendio.

Materiali infiammabili e uscite d'emergenza insufficienti

Uno dei narghilè nel locale
Uno dei narghilè nel locale

In vari punti del locale c'erano narghilè con carboni ardenti, che venivano scaldati con un fornello in uno stanzino vicino a numerose prese elettriche. Gli impianti del locale inoltre non erano a norma, al suo interno c'erano materiale infiammabile ed allestimenti privi di certificazione ignifuga. Aspetti che violano la normativa antincendio e che costituivano un grave rischio per la sicurezza e per la vita stessa di dipendenti e clienti nell'ipotesi fossero divampate delle fiamme. A determinare una situazione di potenziale pericolo nel locale anche le uscite d'emergenza insufficienti, con una sola porta presente e utilizzabile, mentre un'altra porta era chiusa a chiave e dunque non disponibile in caso di un'eventuale evacuazione.

Carenze igienico-sanitarie

Le condizioni del locale sequestrato
Le condizioni del locale sequestrato

Gli operatori della Divisione Amministrativa hanno trovato gravi carenze anche sotto il profilo igienico-sanitario rispetto alla pulizia degli ambienti. Il locale è stato sequestrato e l'amministratore della società denunciato all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato previste dalla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Roma ha convalidato il sequestro chiesto dalla Procura della Repubblica. Il gestore dovrà risolvere tutte le irregolarità prima di poter riaprire l'attività.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views