2.912 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché a Roma sta piovendo tutti i giorni di pomeriggio e sempre alla stessa ora

Da qualche giorno intorno alle 17, con puntualità estrema, comincia a piovere a Roma. Ecco la spiegazione scientifica di questo fenomeno.
A cura di Enrico Tata
2.912 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche giorno a Roma le giornate iniziano col sole e continuano, nel pomeriggio, con piogge forti che arrivano sempre puntuali, alla stessa ora. Intorno alle 17, si può regolare l'orologio tant'è la precisione, comincia a piovere. Tutti i giorni. Il Messaggero ha chiesto una spiegazione scientifica di questo fenomeno a Edoardo Ferrara, meteorologo del sito 3BMeteo.

Secondo Ferrara, il fenomeno è dovuto a una circolazione atmosferica bloccata da diverse settimane, con l'anticiclone fermo tra Francia settentrionale e Inghilterra. L'Italia è in balia di correnti che arrivano da Nord Est. Si formano temporali sull'Appennino, nelle ore pomeridiane, ma poi questo vento che viene da Nord Est li porta fino in pianura e quindi, nel caso del Lazio, a Roma.

Questo accade nel primo pomeriggio, con i temporali che dopo due o tre ore raggiungono le pianure e anche la città di Roma. Alle 17, quindi, comincia a piovere. Si tratta in pratica di temporali di calore: "La Capitale è bloccata da tre settimane con correnti continue che arrivano da Nord Est. Quindi il classico temporale di calore che c’è sull’Appennino reatino e del Frusinate viene trascino verso la pianura romana".

La situazione, spiega ancora il meteorologo al Messaggero, andrà avanti così fino alla seconda settimana di giugno, seppur con qualche pausa. Da metà giugno cominceranno ad arrivare gli anticicloni africani, "ma tendenzialmente sarà un’estate più piovosa e meno calda rispetto allo scorso anno. Le temperature saranno sopra la media con qualche ondata di calore africana. Tuttavia non dovrebbe essere persistente e duratura come lo scorso anno".

2.912 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views