470 CONDIVISIONI

Maltempo a Roma e nel Lazio, l’allerta della Protezione Civile: “Fenomeni di particolare intensità”

Allerta della Protezione civile del Lazio: nel weekend in arrivo perturbazione che porterà “fenomeni di particolare intensità”.
A cura di Enrico Tata
470 CONDIVISIONI
Immagine

In arrivo nel fine settimana una vasta perturbazione che porterà precipitazioni molto forti in tutto il Lazio, soprattutto nelle zone a Sud della regione. L'arrivo di questa perturbazione è previsto nella notte tra sabato 24 settembre e domenica 25 settembre. La Protezione civile del Lazio non ha ancora emanato avvisi di allerta meteo, ma ha inviato alle prefetture un documento che informa della "concreta possibilità" che il territorio "sia investito da fenomeni meteorologici avversi di particolare intensità".

"Fenomeni di particolare intensità"

Immagine

"I modelli previsionali individuano la concreta possibilità che nel corso del fine settimana il territorio regionale sia investito da fenomeni meteorologici avversi di particolare intensità. Nel rammentare che la formale comunicazione delle previsioni sopra indicate è rimessa ai bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica e agli allertamenti del sistema di Protezione civile, si invitano le amministrazioni in indirizzo a porre in essere tutte le misure preventive del caso", si legge in una circolare inviata dal responsabile della Protezione civile del Lazio, Carmelo Tulumello, alle prefetture di Roma, Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone.

In particolare, stando alle previsioni della Protezione civile (riportate nella cartina in basso) sono previste, per la giornata di domenica 25 settembre, precipitazioni con quantitativi moderati nel Viterbese e nel Reatino. A Roma e provincia previsti quantitativi elevati, ma la perturbazione in arrivo dovrebbe colpire soprattutto la provincia di Latina e quella di Frosinone, dove sono previste precipitazioni con quantitativi definiti "molto elevati".

Immagine
470 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views